Sora / Piazzolla2021, un concerto per ricordare la nascita dell’artista

Piazzolla concerto 4 agosto
(Sopra, la locandina del concerto dedicato ad Astor Piazzolla;
in anteprima, il logo del Comune di Sora)
Piazzolla2021 – 100 Anni Astor”, è il titolo del concerto in programma mercoledì 4 agosto 2021, alle ore 21.15, a Sora, all’interno del Chiostro di Palazzo Baronio, in Via Napoli.
L’audizione è organizzata dall’Amministrazione Comunale per celebrare i cento anni della nascita di Astor Piazzolla. Sul palcoscenico, si esibiranno musicisti del panorama concertistico internazionale.
Protagonisti della serata saranno: Tania Di Giorgio soprano, Loreto Gismondi violino, Fabio Gemmiti direttore e solista, accompagnati dall’Orchestra “I Solisti Liriensi”.
Astor Piazzolla, musicista e compositore argentino, nacque l’11 marzo del 1921 a Mar del Plata da genitori di origine italiana: il padre, Vicente Piazzolla era figlio di Pantaleone, un pescatore nativo di Trani in Puglia, che emigrò in Argentina dopo il naufragio della sua imbarcazione; la madre, Asunta Manetti era invece nativa di Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina. Nel 1925 si trasferì con la famiglia a New York dove visse fino a 16 anni. All’età di 8 anni ricevette in regalo dal padre un bandoneon (tipo di fisarmonica inventato dal musicista tedesco Heinrich Bande ndc), iniziò a strimpellare da autodidatta, incoraggiato dal padre, appassionato di musica.
Piazzolla è passato alla storia come riformatore del tango argentino.  La sua musica ha ottenuto consensi in Europa e in America del Nord prima che nel suo Paese e la rivoluzione che ha apportato al tango tradizionale lo ha allineato, forse inevitabilmente, a coloro che volevano fare anche altri cambiamenti nella società argentina.
Il Sindaco Roberto De Donatis ha annunciato che sarà proposto al pubblico un originale programma dedicato al grande compositore argentino: “Ascolteremo alcuni dei brani più noti e amati di una delle figure più innovative della musica di oggi, presentati  in un’inedita versione per fisarmonica, voce e orchestra, realizzata sulle partiture originali, tesi a suggellare l’intenzione e lo spirito che sono alla base della musica di Piazzolla: gettare un ponte tra il mondo “popolare” e quello “classico”, tra comunicatività e struttura, tra passione e
intelletto”.
Nella serata, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, saranno eseguite anche “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, sicuramente la più nota delle composizioni del Prete Rosso. Al clavicembalo il M° Giacomo Cellucci.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento