Sora / Marcelli (M5S) Lazio, ‘Monumento San Casto, concluso l’iter’

Loreto Marcelli - Monumento Rocca Sorella

(Sopra, i personaggi politici relatori della conferenza stampa tenuta ieri
nel Palazzo Comunale di Sora; in anteprima, il Castello di San Casto oggi)

Finalmente uno dei simboli più amati della nostra città, il monte San Casto diverrà ‘Monumento Naturale’ “. La dichiarazione è del Capogruppo del Movimento 5 Stelle della Regione Lazio, Loreto Marcelli, durante la presentazione del progetto per l’istituzione del Monumento Naturale “Rocca Sorella-Castello San Casto”, svoltasi, ieri 27 settembre a Sora, nella Sala Consiliare del Palazzo comunale della città volsca.

Di concerto con il Consigliere regionale, hanno presentato il progetto, l’assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi e il Presidente della Commissione Ambiente alla Regione Lazio, Valerio Novelli e il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis. Presenti all’incontro, anche il Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana e la deputata Enrica Segneri.

Il capogruppo Marcelli ha ricordato la ricchezza di biodiversità del territorio, luoghi in cui riesce a svilupparsi una flora con specie termofile (una specie vegetale adattata a vivere in ambienti caldi o temperati ndc)  e mesofile (l’area nella quale una pianta trova le condizioni ambientali favorevoli al suo sviluppo ndc). caratteristiche ed ha ripercorso le tappe amministrative,  “iniziate – ha spiegato- con  l’Ordine del Giorno approvato in Consiglio regionale nel 2019, e continuate con la delibera di Giunta del Comune di Sora ed  il sopralluogo svolto dalla Direzione Parchi della Regione Lazio, per definirne la perimetrazione”.

Possiamo finalmente dire che mancano pochissimi passaggi – ha proseguito Marcelli – affinché si possa finalmente concludere un iter iniziato due anni fa, per ottenere tale risultato che mi rende particolarmente orgoglioso e soddisfatto perché valorizza, preserva e tutela un tesoro naturale vuol dire moltissimo per tutti i cittadini sorani, perché appena abbiamo un po’ di tempo libero, saliamo su quel monte, per quei sentieri, tra quelle bellezze naturali, ammiriamo il paesaggio e la nostra città. Istituire il Monumento naturale di San Cassio e Casto vuol dire garantire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale presente nell’area, ed intraprendere azioni di conservazione e di tutela”.

Ringrazio il Presidente della Commissione Ambiente, Valerio Novelli, per aver condiviso con me l’ordine del giorno che ha dato inizio a questo processo, l’assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi, per aver continuato l’iter che ha portato al risultato di oggi, il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, per aver dato seguito all’iniziativa con i provvedimenti amministrativi necessari. Ringrazio la Sottosegretaria di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana e la deputata Enrica Segneri per la continua e costante attenzione mostrata verso il nostro territorio e il sostegno dimostratoci”, ha concluso il capogruppo M5S alla Regione Lazio.

Ufficio Comunicazione M5S Regione Lazio
XI Legislatura
Per info: 333 90 60 897

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento