Sora / Il Polo Liceale V. Simoncelli presenta ‘on line’ le offerte formative

offerta formativa bis

(Sopra, le locandine dei diversi indirizzi formativi del Polo Liceale;
in anteprima, gli studenti mentre escono dall’Istituto al termine delle lezioni) 

Nei giorni scorsi, nel week end ed entro la fine del mese di gennaio, genitori e futuri studenti del Polo Liceale Vincenzo Simoncelli, sono stati e saranno coinvolti nel sistema formativo integrato e potranno esplorare virtualmente, la realtà dell’istituto.

L’appuntamento, meglio detto: ‘Open Day’ che, nel rispetto del protocollo anti- Covid, avverrà in modalità ‘on line’, e darà spazio, dunque, a tutti gli indirizzi dell’Istituto: il liceo Musicale e Coreutico, il liceo classico, il liceo linguistico, il liceo delle scienze umane, il liceo artistico.

Genitori e alunni saranno accolti dai docenti, i quali presenteranno le specificità dei percorsi didattici, i contenuti, le metodologie, gli ‘stage’ linguistici e tutte le attività che arricchiscono ed integrano l’Offerta Formativa.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Clelia Giona ha evidenziato i punti di forza dell’Offerta Formativa:L’obiettivo prioritario del nostro Polo consiste nella centralità dell’alunno, nell’accoglienza e nella crescita armonica nelle sue diverse dimensioni relazionali, emotive e di apprendimento. La nostra scuola ha il preciso compito di offrire opportunità diverse, per favorire lo sviluppo e la crescita di attitudini e predisposizioni, che rendono ognuno dei nostri giovani, meravigliosamente: unico”.

Il Polo liceale, prepara al futuro gli alunni, mettendo loro a disposizione attività di alternanza, laboratori di lingua inglese, francese, tedesco. spagnolo, e informatica.

Non meno importante la ricca biblioteca innovativa che promuove la passione per la lettura, gli altri laboratori che avvicinano alla danza, alla musica, al teatro, e, non solo. Le famiglie avranno l’opportunità di apprezzare la professionalità dei docenti, i quali con metodologie innovative, sono operativi sostenendo i più deboli e  valorizzando le eccellenze.

Invitando genitori e famiglie a partecipare alla manifestazione, la prof.ssa Francesca Zimarri docente di Lingua tedesca e referente dell’Orientamento in Ingresso, ha ricordato:In un momento così difficile, qual è quello che stiamo attraversando, è essenziale mantenere un minimo di contatto, seppure a distanza, tra professori e scolari, perché la Scuola è soprattutto: interazione e relazione sociale. Il passaggio alle Superiori è basilare nella formazione dei giovani e, pertanto à necessario che la Scuola sia loro accanto, per orientarli verso una scelta matura e consapevole”. 

La professoressa ha poi concluso il suo intervento spronando alunni e genitori a seguire sul sito istituzionale e sui canali social il ‘link’ di accesso ed altro materiale informativo. 

Riportiamo di seguito le date nelle quali sarà presentata l’offerta delle discipline scolastiche dei diversi indirizzi del Polo Liceale V. Simoncelli:

a) Liceo ‘Vincenzo Gioberti’ Linguistico – Scienze Umane:
mercoledì 12 gennaio dalle 14.30 alle 17.00
– sabato   15 gennaio  dalle 15.30  alle 18.00
– lunedì  17 gennaio dalle 15.30 alle 17.30

b)  Liceo Musicale e Coreutico:
– venerdì 14 gennaio dalle 16.00 alle 17.30

c)  Liceo Artistico: “Antonio Valente”:
sabato 8 gennaio
– sabato  15 gennaio

d) Liceo Classico: “ Vincenzo Simoncelli”
– domenica 16 gennaio dalle 15.30 alle18.00
– sabato 22 gennaio  dalle15.30 alle 18.00

Gina Maria Loreta Facchini
Gilberto Farina

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento