Posta Fibreno / Il week end tiene a battesimo il Festival della Biodiversità

locandina festsival della biodiversità

(Sopra, la locandina del Festival della Biodiversità;
in evidenza, il logo dell’Associazione ‘Natura Loci’)

Sarà un fine settimana quello che si accingono a vivere i cittadini postesi e non solo,contrassegnato da un calendario di appuntamenti originale e inedito ribattezzato Festival della Biodiversità. La manifestazione offre un nutrito programma. con tante iniziative gratuite per la comunità locale e non, con importanti ospiti e professionisti, nei settori ambientali, naturali, e artistici. Il termine ‘biodiversità’ indica la coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

Illustreremo in seguito, in maniera specifica i laboratori tematici e il programma della tre giorni speciale, ma è d’obbligo ricordare che il progetto è stato reso possibile grazie all’Associazione giovanile Natura Locidi Posta Fibreno composta dal presidente Giovanni CastellucciSonia Muscedere, Matteo Alonzi, Fernando Mazzenga e Manola Persichetti. e che ha vinto il bando VitaminaG inserito nello speciale elenco GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù e il partenariato con il Comune di Posta Fibreno e con la Riserva Naturale omonima.

Priorità pertanto ai laboratori e, per la precisione sabato e domenica in Piazza Belvedere si terranno le seguenti esercitazioni artistiche: disegno naturalistico a cura dell’illustratrice Elisabetta Mitrovic, dalle ore: 10.30; Laboratorio di Archeologia a cura dell’Archeologa Sonia Muscedere; Laboratorio Cesteria a cura dell’educatrice ambientale Elisa Cedrone; Laboratorio di apicoltura didattica a cura dell’Apicoltrice Carolina Iaconelli; Laboratorio di Erboristeria e cosmesi naturale a cura dell’Erborista Marisa Lencina. Le dimostrazioni di attività artigianali proseguiranno con: ‘Una cosa possibile’, lettura e giochi equilibrio a cura dell’autore ed educatore ambientale Davide Colla.  Mentre domenica ultima data con il Laboratorio didattico sulla comunicazione e sui canti degli uccelli a cura dello scrittore e Ornitologo Marco Mastrorilli.

La seconda carrellata di sezioni naturalistiche prosegue con le escursioni, e, in particolar modo, ‘Alla scoperta della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno‘ a cura di Natura Loci, a partire dalle ore 9.30 nel Centro Storico venerdì 20 maggio.  La giornata a tema proseguirà sabato  con: ‘Voci della Notte -Il Mondo dei Rapaci Notturni’, a cura dello Scrittore e Ornitologo Marco Mastronilli dalle ore 20.00. Domenica si terrà una originale quanto accattivante Caccia al Tesoro in Piazza Cesare Battisti dalle ore 17.00.

Quanto alle mostre e ai musei avranno luogo venerdì, nel Centro Storico – Ex municipio, alle ore 18.00 – 22.00 e sabato e domenica ore 10.00 – 22.00 con l’Esposizione artistica dello Scultore Mario De Luca con la sonorizzazione di Mario Mazzenga. A seguire Street Art Oniro a cura di Lab.Ter anch’esso distribuito nella tre giorni del Festival ore 10.00 – 18.00. Nella giornata di domenica alle ore 18.00 – 20.00 si terrà L’aperitivo con l’Artista – Inaugurazione Murale di Oniro. Sabato e domenica non potevano mancare l’Esposizione Artistica del Pittore Rocco Alonzi: ore 10.00-22.00 e il Museo Etnografico Naturalistico nel Centro storico con i seguenti orari: 10.00-13.00 / 15.00-19.00.

In riferimento agli interventi divulgativi, si comincerà venerdì con il Cineforum Natura Loci ‘Dusk Chorus’ proiettato nella sala Ex Enal ore 17.00-19.00 e poi sabato ci sarà l’intervento della Dott.ssa Nadeia De Gasperis e della Guida Naturalistica Paolo Cellupica sul tema : ‘Biodiversità e Vulnerabilità delle aree umide‘ ore 17.00-18.00. Sempre sabato nella sala ex Enal, ore 18.00-19.30, sarà di nuovo illustrato ‘Il Mondo dei rapaci notturni‘ sempre a cura dello scrittore e Ornitologo Marco Mastrorilli. Domenica inoltre si terrà nella sala ex Enal ore 10.00-11.00, la presentazione e Relazione del Quaderno: ‘Il Carpione del Fibreno‘, a cura della Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno e dell’Autore Dott. Sergio Zerunian. A seguire alle ore 10.00-11.00 è prevista una tavola rotonda sul tema: “Quale futuro per la BioDiversità del Lago di Posta Fibreno‘ a cura del Direttore della Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno e dell’Autore Dott. Sergio Zerunian. Infine, utilizzando la medesima location, ossia la sala ex Enal alle ore 16.30-18.00 appuntamento culturale con: 100 anni di Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: ‘Un giovane vecchio’, a cura delle Dott.sse Roberta Latini e Daniela Gentile.

Il progetto prevede poi la trattazione del tema Piazze del Benessere con ‘Musica e Yoga’ a cura di Manuela Micheletti, Lorenzo Cellupica, Fernando Mazzenga e Davide Ciccarelli. L’inedita kermesse si terrà sabato sul Belvedere – Chiesa Madonna della Vittoria ore 17.00-19.00. Domenica poi, sarà il turno di Hatha Yoga a cura di Manuela Micheletti nella stessa ‘location’ ore 9.00-12.00. Ma non è tutto perché sabato avrà luogo l’iniziativa ‘Dalle cascate al Lago! – una sorta di ciclopedalata di primavera per la biodiversità e per una mobilità dolce organizzata dall’Asd Leone Team; Isola Liri Bike Festival A.mo.do. Si partirà da Isola del Liri alle ore 14.00 ed è previsto l’arrivo a Posta Fibreno alle ore 15.00.

Mercati e produttori artigiani terrà a battesimo la Rete di Produttori Biologici locali – Biodistretto Valcomino in piazza Belvedere domenica 22 maggio alle ore 10.00-18.00. Ma non è finita qui, perché nello stesso giorno, nella medesima location  e nello stesso orario sarà presentato il Mercato contadino e delle Auto-Produzioni a cura de: ‘Distorti Circolo Rurale’. Infine, nell’intero week end Street Food, Beer and Drink! per tutti.

Chiuderà la corposa serie di momenti goliardici e culturali la c. d.  Live Music (Musica dal vivo ndc) distribuita nella godibilissima tre giorni postese. In particolare, venerdì ore 21.30 in Piazza Belvedere si esibirà il Trio Jazz /Funk The Funk K!. Sabato sarà il turno de: The Club Swing Band alle ore 21.00 e dulcis in fundo chiuderà la rassegna di musica ‘live’ in Piazza Belvedere il gruppo denominato: Pippo Baudo – Lost in Time alle ore 21.30.

E’ possibile visionare e scaricare il programma completo dal sito e dalle pagine social dell’associazione e richiedere informazioni dettagliate al numero dedicato, per prenotare le attività preferite.
Per info e prenotazioni
Contatti
Diretto Mobile: 376/0811528
Sito: www.naturaloci.it
Pagine social: @naturaloci.it
E-mail: info@naturaloci.it
LAB.TER. 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento