Sora / Borsa di studio ‘Edoardo Abbate’: il vincitore della IX edizione

Borsa di Studio Edoardo Abbate relatori   Borsa di Studio Edoardo Abbate foto attestato

(Sopra, i relatori intervenuti alla cerimonia di premiazione;
l’attestato della Borsa di Studio ‘Edoardo Abbate’;
in evidenza, la foto di gruppo con studenti, giuria e relatori)

È la classe IV C.R.M. Biotecnologie sanitarie – R.I.M.  dell’I.I.S. Nicolucci – Reggio Sede Itas di Sora la vincitrice della IX edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”. Il premio è dedicato alla memoria del giovane ragazzo sorano scomparso prematuramente, a causa di un incidente motociclistico, il 14 luglio 2012. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, sabato 21 maggio c. m. alle ore 11.00, nella Sala Consiliare del Comune di Sora, alla presenza della famiglia Abbate e delle autorità.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Sindaco Luca Di Stefano. A seguire l’intervento del Dott. Vincenzo La Posta per la Giuria del Premio.

La platea ha vissuto un momento di grande emozione quando è stato reso noto il nome del vincitore della borsa di studio, istituita dalla famiglia Abbate che, ogni anno, consegna un riconoscimento a uno studente che si sia distinto per uno stile di vita improntato sui valori dell’altruismo, della tolleranza, della solidarietà e disponibilità verso gli altri. Valori ai quali Edoardo si è sempre ispirato nella sua esistenza.

Anche quest’anno le candidature che i vari istituti del territorio hanno fatto pervenire, testimoniano che, tra i giovani, c’è una parte sana, ancorata a saldi e importanti valori, praticati nella quotidianità della vita, che arricchiscono la convivenza civile.

È stata un’apposita commissione, composta dal Dott. Vincenzo La Posta, dalla Prof.ssa Clelia Di Stefano e dalla Dott.ssa Eugenia Natale, a valutare le numerose candidature pervenute.

Il premio è stato consegnato alla classe vincitrice da Mauro Abbate, papà di Edoardo. Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof. Mario Luigi Luciani e dell’insegnante di riferimento Prof.ssa Angela Tagliavini.

Riportiamo la motivazione del premio: “Agli alunni della classe IV C.r.m. Biotecnologie Sanitarie – R.i.m. dell’I.i.s.s. “Nicolucci – Reggio” sede I.t.a.s. Sora perchè, particolarmente attenti ai bisogni dei più fragili, hanno improntato la vita di classe, in modo semplice e spontaneo, sui valori dell’altruismo e della solidarietà”.

Un sentito ringraziamento al Maestro calligrafo Franco Taglione il quale ha realizzato la pregevole pergamena consegnata al vincitore. Anche quest’anno è stata la giornalista Ilaria Paolisso a moderare la cerimonia di premiazione.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento