Frosinone / Imane Jalmous: “La violenza sulle donne non è figlia del desiderio”

 Jamane Almoust Marocco

(Sopra, Imane Jalmous, candidata a Frosinone nella lista Pd;
in evidenza, l’edificio che ospita il municipio del capoluogo di Provincia)

Tutte le forme di violenza, ledono la dignità e la libertà della persona. Per questo vanno condannate ma soprattutto prevenute”. La dichiarazione è di  Imane Jalmous, candidata a Frosinone nella lista Pd a sostegno dell’Avv. Domenico Marzi, la quale interviene sugli ultimi fenomeni di violenza subiti dalle donne.

I dati parlano chiaro: afferma la giovane candidataa subire violenza fisica e sessuale e, quindi, costrette a cedere alla forza anziché al desiderio, nel nostro Paese sono, purtroppo, moltissime donnee si tratta di un fenomeno che non tende affatto a decrescere “tant’è che anche la nostra città ne è stata recentemente teatro con l’assassinio della sfortunata Romina De Cesare“.

È importante e urgentissimo uscire da tale spirale che in questi giorni ha posto sotto i riflettori anchele frasi volgari e le toccatine da parte degli Alpini durante il loro raduno a Rimini e che nessuno si sarebbe aspettato, ma che confermano inveceprecisa Imane Jalmousla circolazione di un pensiero di sottomissione umiliante difficile da estirpare, tant’è che rappresenta purtroppo non un fenomeno individuale, ma un problema sociale, diffuso e regressivo aumentato anche durante la pandemia”.

Come candidata al Consiglio comunale di Frosinone, in rappresentanza dei nuovi italiani di seconda generazione, Imane Jalmous ha parole di biasimo anche per le esternazioni della stilista Elisabetta Franchidalla quale, come donna mi sarei aspettata pieno sostegno per un’occupazione femminile rispettosa dei diritti e non, invece, una disapprovazione della maternità intesa come un ostacolo alla massimizzazione del profitto aziendale a causa dei giorni di congedo che invece spettano ad ogni neo-mamma che non può essere considerata una risorsa lavorativa di serie b, piuttosto una colonna sociale imprescindibile da sostenere e rafforzare per uno sviluppo e una crescita demografica e sociale civile e consapevole”.

Ci sono battaglie da compiere e da mettere in campo con urgenzasostiene la giovane candidatainiziando proprio dall’amministrazione delle città e, a Frosinone, il mio impegno sarà per tutte le donne di ogni età, ancora troppo lontane da una parità di genere che vede ai vertici sia privati, sia pubblici, una netta maggioranza maschile”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: Ufficio stampa – Mediapress Agency

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento