Posta Fibreno / Un fine settimana ricco di cultura, scienza ed emozioni da vivere

Locandina Heidi   Locandina microcosmo   Locandina una giornata qualunque

(Sopra, le locandine degli eventi in programma sabato 13 e domenica 14 agosto;
in evidenza, uno scorcio della Riserva Lago di Posta Fibreno)

Il fine settimana della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, si preannuncia ricco di cultura, scienza ed emozioni da vivere. Si comincia sabato 13 agosto con l’inaugurazione, alle ore 11.30, nell’affascinante location del Vecchio Mulino ad Acqua a Posta Fibreno, della mostraTutte le Bellezzedella pittrice norvegese Heidi Fosli. Artista di fama internazionale, Heidi ha ricevuto più di 20 premi in Corea del Sud, Danimarca, Stati Uniti, e Italia, tra cui una medaglia etain e una medaglia di bronzo dalla prestigiosa Accademia di Parigi “Arts-Sciences-Lettres”. Ispirata a Claude Monet e al simbolismo di Munch, le sue opere sono esposte in collezioni di musei d’arte permanente negli Stati Uniti, in Danimarca e in Italia. L’artista è, inoltre, stata selezionata ed ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2019. A Posta Fibreno Heidi Fosli esporrà alcuni dipinti tra cui 4 paesaggi dell’invidiato paesello. La mostra resterà aperta fino al 20 agosto con orari di visita dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Domenica 14 agosto c. a. inoltre, sono due le attività in programma. La giornata inizierà conMicrocosmo: il Popolo invisibile della Riserva“. L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 nell’area Orto delle Mole, in Contrada San Venditto snc a Posta Fibreno con l’entomologo Fabio Collepardo Coccia, il quale guiderà bambini e adulti in un’affascinante viaggio circondati dall’erba, tra migliaia di minuscole creature con cui imparare a familiarizzare scoprendone insospettabili segreti. Insetti, ragni e altre “buffe creature”, con zampe lunghe o striscianti, mollicce o dure ma, soprattutto, con migliaia di super poteri nascosti. Un popolo poco visibile, ma che ci osserva nel nostro vivere quotidiano. Ora, però, tutti i partecipanti osserveranno loro!

In serata alle ore 21.00, nella Sede in Contrada Carpello snc, si potrà assistere tutti insieme alla rappresentazione dello Spettacolo – Varietà ” Una giornata qualunque” a cura della compagnia “Teatro Lanciavicchio”. Lo spettacolo racconta, in modo simpatico e divertente, il vivere quotidiano di un uomo qualunque e di quanto alcune sue azioni apparentemente innocue, impattino invece in maniera negativa, sul consumo delle risorse della Terra. Il prezioso e silenzioso lavoro quotidiano dell’organismo Terra, analizzato mediante dati scientifici, è raccontato con musica, narrazioni e sketch che pongono l’accento sull’impronta ecologica che ogni abitante del pianeta lascia nel quotidiano, senza saperlo e senza rendersi conto delle possibili conseguenze provocate dall’uso scorretto delle risorse preziose che la Terra ci offre.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita

Per info e prenotazioni riportiamo di seguito, i numeri da contattare: 0776 88 80 21 (Ufficio Riserva) – 331 67 28 772 (Guardiaparco)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento