Sora / Martiri di Fiesole , la città commemora il Carabiniere Alberto La Rocca

locandina alberto la rocca

(Sopra, la locandina della cerimonia in programma il 12 agosto;
in evidenza, un’immagine del Maresciallo Ordinario
dei Carabinieri, Alberto La Rocca)

Venerdì 12 agosto 2022, Sora renderà memoria ad Alberto La Rocca, in occasione del 78° anniversario della morte del carabiniere, Medaglia d’Oro al valor militare, nonché figlio della città volsca.

Alberto La Rocca, insieme ai commilitoni Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, fu fucilato dai soldati tedeschi, il 12 agosto del 1944, a Fiesole in provincia di Firenze.

Giovanissimi e in servizio alla Stazione Carabinieri della cittadina toscana, i tre carabinieri non esitarono a consegnarsi alle truppe tedesche, consapevoli che sarebbero stati giustiziati per loro mano, al fine di assicurare salva la vita di dieci civili tenuti in ostaggio e destinati a una rappresaglia.

Ai tre eroici martiri, il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, il 4 novembre 1946, decretò la concessione della Medaglia d’Oro al valor militare alla memoria.

La commemorazione, organizzata dal Comune di Sora in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, ha lo scopo di testimoniare, attraverso il ricordo del Martirio di Fiesole, la riconoscenza di tutti noi per chi ha sacrificato la vita per il bene comune e per la libertà.

Le cerimonie in programma si svolgeranno nei luoghi che la città di Sora ha dedicato al carabiniere martire: la tomba all’interno del Cimitero Comunale, il monumento nello spazio adiacente la Caserma dei Carabinieri e la Cappella ai Caduti in Piazza Alberto La Rocca.

In ciascuno dei tre luoghi sarà deposta una corona di alloro e saranno resi gli onori ad Alberto La Rocca alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei carabinieri in servizio e del Picchetto d’onore.

Di seguito, il programma delle cerimonie:

ore 16.45

Ritrovo nello spazio attiguo al Cimitero Comunale di Sora

ore 17.00

Deposizione della Corona sulla Tomba del Carabiniere Maresciallo Ordinario, Alberto La Rocca a seguire Deposizione della Corona sulla lapide del M.O. Carabiniere Alberto La Rocca la Caserma dei Carabinieri di Sora.

ore 18.00

Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta e, infine, deposizione della Corona nella Cappella dei Caduti nella Chiesa di Santa Restituta.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento