Posta Fibreno / Presentato il calendario che celebra i quarant’anni della Riserva

(In evidenza, i protagonisti del calendario della Riserva 2023)
Si è tenuta, nei giorni scorsi nella sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, la presentazione del calendario 2023 dell’omonimo Parco naturale.
A fare gli onori di casa, il Direttore della Riserva, Antonio Lecce, il quale, nel dare il benvenuto ai numerosi partecipanti intervenuti, ha espresso il proprio sentito ringraziamento a Rocco De Ciantis e Giuseppe Nicola Smerilli, gli affermati professionisti della fotografia che hanno permesso di realizzare l’Edizione speciale del tradizionale calendario, ideato per festeggiare il quarantesimo anniversario dalla istituzione dell’Area Protetta.
La Riserva Naturale istituita il 29 gennaio 1983ha dichiarato il Direttore Antonio Leccedalla Regione Lazio, nel corso degli anni è cresciuta notevolmente valorizzando e proteggendo un territorio vero e proprio scrigno di biodiversità. Siamo lieti perché, nel tempo, la nostra seppur piccola ma meravigliosa realtà, è sempre più apprezzata e conosciuta in Italia e all’estero ospitando un’ingente quantità di turisti desiderosi di visitare il nostro paese, affascinati dalle sue bellezze e dalla serenità che promana. Da parte nostra ci stiamo impegnando nel proseguire il cammino che ha portato la nostra piccola Area Protetta a stare al passo con le grandi realtà dei Parchi del Lazio“.
È stato poi il turno di Adamo Pantano, Sindaco di Posta Fibreno e Presidente della Riserva:“Doveroso è il ringraziamento ai due competenti professionisti, Giuseppe Nicola Smerilli e Rocco De Ciantisha detto il Primo cittadino di Posta Fibreno –  per l’impegno e la professionalità profusa gratuitamente nella realizzazione del Calendario della Riserva 2023, in un anno così unico e importante. Il calendario, con le sue emozionanti immagini, porterà nella case e negli uffici la preziosa realtà costituita dal nostro territorio, sensibilizzando tutti alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione delle ricchezze che la natura ci offre. Negli anni la Riserva con il suo lavoro di protezione, sviluppo e promozione del territorio ha contribuito al progresso economico locale favorendo la nascita di numerose attività legate a un flusso turistico sempre maggiore. Nostra responsabilità è coniugare tale crescita con la difesa del territorio in modo da preservare e lasciare alle generazioni future ciò che ci è stato donato“.
La serata è proseguita con il commento delle pagine dei mesi del calendario, proiettate su uno schermo, da parte dei loro autori, Smerilli e De Ciantis. Dalle loro parole i partecipanti hanno potuto conoscere la storia su come l’opera è stata realizzata, capire cosa li ha guidati nella scelta delle foto ed emozionarsi di fronte alle meravigliose immagini che, mese dopo mese, raccontano un nuovo anno ricco di speranze e aspettative.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento