Frosinone / Torna SAGA, il festival delle storie e della cultura pop
by Gilberto Farina · 30 aprile 2025
Al Fornaci Cinema Village dal 9 all’11 maggio idee e creatività
con la narrativa, il fumetto, il gioco, i cosplay e l’arte

Sopra, la locandina dell’iniziativa
in programma a maggio a Frosinone
Dopo il successo della prima edizione, ‘SAGA – Il Festival delle Storie’ torna grazie all’Associazione Materia Creativa con il suo “Capitolo II” per trasformare Frosinone nel punto di riferimento della cultura pop. Con ingresso gratuito, dal 9 all’11 maggio 2025 SAGA torna a proporsi come l’originale festival multidisciplinare dedicato a tutti i linguaggi del racconto: fumetti, giochi di ruolo, giochi da tavolo, videogiochi, cinema, musica, cosplay, arte e letteratura.
L’evento, ospitato con parcheggio gratuito nella galleria coperta del Fornaci Cinema Village, si svilupperà quest’anno su quattro grandi aree: l’Area Arte e Fumetto con mostre ed esposizioni, l’Area Food e Main Stage per talk, presentazioni, contest cosplay e concerti live, l’Area Sponsor ed Esibizioni con la presenza di realtà associative, startup ed enti culturali, e infine l’Area Gioco ed Espositori con stand, tavoli da gioco, tornei di carte e giochi da tavolo no-stop.
Iniziativa pensata e proposta per tutti: famiglie, giovani, appassionati e curiosi, SAGA – Il Festival delle storie vedrà la partecipazione dei fumettisti Daniele Bigliardo, Eugenio Sicomoro, Ester Cardella, Nikos Alteri, Gianmarco Basile, Mattia Scafetti, Cosimo Ferri e Stefano Spaziani, dei content creator Beyond Ordinary Borders, Area Cosplay e Crimson Tarot, degli scrittori Clelia Pulcinelli, Claudio Kulesko, Jonathan Giustini e Gerry Guida, della band musicale Team Rocket 22 e, dal mondo del cinema, Adriano Della Starza (divulgatore), Franco Rina (produttore) e Gianlorenzo Battaglia (direttore della fotografia).
Decine di altri artisti, editori, espositori e animatori di numerose associazioni regionali saranno protagonisti di questo secondo capitolo di SAGA per celebrare la cultura pop in tutte le sue forme.
La redazione