Le giovani menti del Simoncelli alla sfida di Cicerone:
al via la XLIV edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas
In evidenza, gli alunni del Liceo Classico V. Simoncelli
e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Clelia Giona
Anche quest’anno il Liceo Classico “Vincenzo Simoncelli” di Sora onora pienamente il proprio motto fervet opus, partecipando alla XLIV edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas. La prestigiosa competizione internazionale di traduzione e analisi critica, linguistica e stilistica di un passo tratto dall’opera del grande oratore arpinate Marco Tullio Cicerone si svolge quest’anno in un’edizione da record visto il numero di partecipanti.
Gli alunni Francesco Pio Alviani, Rita Incarnato, Elena Sofia Tomaselli della classe VA, insieme ad Alisia Abballe e Francesca Palombi della VB, prenderanno parte all’evento, che si terrà da oggi giovedì 8 all’11 maggio 2025 e si concluderà con la cerimonia di premiazione.
Come ogni anno, i partecipanti si sono preparati con passione sotto la guida delle docenti di Lingua e cultura latina, prof.sse Barbara Abballe e Alessandra Greco. Il Certamen rappresenta un’occasione di grande valore formativo e culturale, imperdibile per ogni amante della classicità.
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “V. Simoncelli”, Prof.ssa Clelia Giona, sempre attenta e sensibile alle iniziative culturali e formative, e al Rotary Club di Frosinone per il prezioso contributo offerto.
L’augurio è quello di affrontare questa esperienza con passione, curiosità e dedizione, perché arricchirà profondamente il bagaglio umano e culturale degli alunni partecipanti.
La redazione