Sora / Il MoVimento 5 Stelle si dice favorevole al Baratto amministrativo.

Assessore Renato Berardinelli

Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” hanno accolto con soddisfazione l’interesse, dell’Assessore ai servizi sociali, Dott. Renato Berardinelli (in foto) manifestato nell’ultimo Consiglio Comunale, di venerdì 22 gennaio u. s., in merito al tema del baratto amministrativo.

Con lettera del 24 luglio u.s. (si veda il link: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/07/ecco-il-nostro-patto-con-il-cittadino.html) si propose il ricorso a questa pratica per consentire alle persone delle fasce sociali più deboli e in difficoltà economiche e quindi non in grado di pagare tutti i tributi comunali, di offrire al Comune ore di lavoro al posto del pagamento dei suddetti tributi.

Tutto ciò ai sensi della legge dello Stato n. 164 del 2014 che, all’art. 24 “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, al comma 1 cita: “I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e, in genere, la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.

Gli “Amici del Movimento 5 Stelle Sora”, si augurano che la proposta del Baratto Amministrativo possa giungere in porto prima del termine dell’attuale Amministrazione e, in considerazione della situazione di grave disagio economico in cui versano molte famiglie sorane,  su questo singolo punto sono pronti a fornire il loro eventuale apporto.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento