Sora / “Keep calm and open data” : protagonista la IV F del Liceo Scientifico

Locandina Open Data

Martedì 8 marzo a partire dalle ore 15:30, si terrà un grande evento presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci “ di Sora nell’ambito dell’International Open Data Day. Gli alunni  della IV F , infatti, saranno impegnati in un percorso di cittadinanza attiva con “ A Scuola di Open Coesione”. Dopo aver  sperimentato la difficoltà nel nostro territorio di reperire Open Data nella pubblica amministrazione gli alunni invitano tutti i Sindaci della provincia di Frosinone ad una riflessione sull’importanza di pubblicare Open Data.

Si parlerà  di un  tipo particolarmente rilevante di dati aperti ossia i  Dati  Pubblici i cosiddetti Open Government  Data. I dati aperti sono, per l’appunto, strumento di trasparenza, permettono il controllo democratico, contribuiscono al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e consentono di dare impulso e sostegno alla crescita economica, in considerazione del valore del patrimonio informativo pubblico e della possibilità di riutilizzo dei dati per nuovi prodotti e servizi. Dunque Open Data quale  strumento  per rilanciare il nostro territorio!

All’evento gli alunni saranno supportati da Agenda Digitale della Regione Lazio nella persona di Simone Ursini che introdurrà i servizi offerti dalla Regione in tema di Open Data.  Ci sarà altresì, un collegamento  con Lecce dove Francesco Paolicelli, esperto Open Data che collabora con il Comune  tra i più virtuosi d’Italia in questo ambito,  presenterà la sua esperienza.

Spazio attivo di Bic Lazio, con i suoi esperti, darà  un contributo prezioso: rendere noto ed evidenziare come la pubblicazione dei dati, porti ad uno sviluppo del territorio.  I DreamWarriors impegnati nel monitorare i fondi delle politiche di coesione per  la digitalizzazione del Cinema-Teatro Mangoni  di Isola del Liri  presenteranno   il loro progetto e  gli Open Data da loro creati per un analisi del cinema nel nostro territorio.

Gli alunni del Liceo Scientifico invitano i cittadini  a partecipare perché tutti insieme possiamo dire un forte “Sì” agli Open Data.

Gianni Fabrizio

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento