Carnello / Festa della mamma: un bouquet di… voci… suoni… arguzie

festa della mamma - officina della cultura logo

Domenica 8 Maggio 2016 Valeria Altobelli e Niccolò Casinelli presenteranno, in onore ed in occasione della Festa della Mamma, un Bouquet pieno di voci, suoni ed arguzie  in Piazza Marco Tullio Cicerone a Carnello alle ore 16,30.

L’iniziativa è inserito del cosiddetto progetto Effetto Teatro, nato da un’idea dell’Officina della Cultura come progetto formativo ed educativo.

Il progetto si configura come frutto di una sinergia, maturata all’interno dell’Officina della Cultura ed arricchita nel tempo, in collaborazione con le famiglie del territorio.  L’obiettivo proposto e condiviso è quello di continuare nel paese una tradizione teatrale, già iniziata verso la metà degli anni sessanta, che coinvolge i ragazzi dei plessi scolastici dei tre territori comunali che si dividono l’abitato di Carnello: una sfida!

Come tale l’abbiamo raccolta con l’intento di servire la comunità civile attraverso un impegno di ampio respiro. Dopo anni di dialogo costante tra Enti e liberi cittadini desiderosi di essere “utili” nella crescita delle nuove generazioni, il progetto è arrivato quest’anno a coinvolgere circa 60 ragazzi delle classi della scuola primaria alle prime classi della scuola di secondo grado, entrando a pieno titolo tra le attività territoriali per la formazione e la crescita dei ragazzi.

Diverse le finalità: valorizzare il ruolo della comunità civile come soggetto educante, pluralista, capace di mettersi in gioco nel prevenire situazioni di disagio; creare un’occasione formativa per i ragazzi del territorio intercomunale che dalla scuola confluisse gradatamente nel tempo libero e viceversa; realizzare una scuola di teatro per ragazzi capace di accogliere le loro domande di senso, di creatività, di protagonismo, di socialità, di pace, di solidarietà, d’integrazione.

Favorire una maggiore relazione, comunicazione e conoscenza tra i ragazzi provenienti da tutto il territorio della media valle del Liri attraverso un’attività corale che vede protagonisti i ragazzi in un’unica manifestazione finale che si concretizza nella XII edizione della Festa della Mamma.

Il finale sarà ancora più emozionante con l’estrazione della lotteria “Tesoro di mamma”.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento