Posta Fibreno / XXV Festa del Crocifisso che verrà portato in superficie

Festa del Crocifisso 2016 - immagine 5

Il Crocifisso con Cristo, opera d’arte di Pino Bonavenia, dimora nel silenzioso blu, ancorato sul fondo dello splendido lago di Posta Fibreno, dal lontano 1977. Il Crocifisso, posizionato da quei pochi pionieri sub dell’epoca, diventò fin da subito meta dei subacquei provenienti da ogni dove.

Dal 1991, un gruppo di fedeli e di sub, pensò di rendere omaggio all’opera e al simbolo, con la “Festa del Crocifisso e del Subacqueo”: fu una felicissima intuizione. Infatti domani, sabato 6 agosto 2016 si svolgerà la XXV  edizione della festa e i subacquei dell’ A.s.So. Scuba, Apneisti e Subacquei Sora,  porteranno nuovamente in superficie il Cristo. La XXV edizione di questo evento è resa possibile dalla sinergia, collaborazione e patrocinio del Comune di Posta Fibreno,  della Riserva Naturale del lago di  Posta Fibreno, dell’A.s.So.Scuba, della Parrocchia.

“ Posta Fibreno – ha dichiarato il sindaco Adamo Pantano – si onora di dare il benvenuto a quanti verranno sulle rive del nostro lago, per questa significativa ricorrenza. Da 25 anni l’emozione di una festa così particolare ci riempie di orgoglio e sapremo accogliere tutti i graditi ospiti con il calore che da sempre ci distingue”.

Riportiamo di seguito il programma previsto.

Sabato 6 agosto ore 20.30 in PIazza Carpello ci sarà l’immersione dei sub per portare in superficie il Crocifrisso; alle ore 21.00 da San Venditto, fiaccolata sul Lago con il Crocifisso sulla ‘naue Fibrenia’; ore 21.30 dalla ‘naue Fibrenia’, lettura del Vangelo ed Omelia del Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo sbarco e solenne processione per le vie di “Carpello”, quindi la  benedizione.

Il Crocifisso resterà esposto, in galleggiamento sulle acque del Lago, fino alla mattina di domenica 21 agosto, quando alle ore 10.00, in Piazza Carpello, è previsto il raduno dei sub e consegna delle  targhe ricordo alle associazioni subacquee;

seguirà alle ore   11.00 la celebrazione della Santa Messa, la benedizione e la ricollocazione del Crocifisso sul fondale del lago.   

Gianni Fabrizio
Adetto stampa
Diocesi Sora  

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento