Ceccano / Stop al traffico veicolare nell’area cimiteriale

Consigliere Comune di Ceccano Pino Malizia immagine 3

“Il Cimitero è un luogo di raccoglimento e cordogli,  e già con il Regolamento dei Servizi Cimiteriali, adottato venti anni fa con delibera di Giunta – la n. 26 del 1996 – veniva indicata la possibilità di chiudere l’area sacra al transito degli autoveicoli”.

La dichiarazione è del Consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali, Giuseppe Malizia (foto in alto) il quale difende la scelta effettuata in questi giorni dall’Amministrazione cittadina, grazie alla quale, viene ora espressamente vietato l’accesso agli autoveicoli all’interno dell’area cimiteriale.

“La chiusura – conferma Malizia – non nasce certo da un capriccio, ma da alcune precise constatazioni: la prima riguarda l’indiscriminato accesso di autoveicoli all’interno del Cimitero comunale senza alcuna forma di controllo e di rispetto; la seconda è invece nata da tantissime segnalazioni di furti avvenuti all’interno dell’area sacra che ci sono stati denunciati dai cittadini”.

Evitando quindi l’accesso agli autoveicoli  – precisa Malizia – diventa individuabile chiunque continui a profanare le tombe con furti e danneggiamenti, perché senza possibilità di caricare la refurtiva su un veicolo, diventa molto difficile portarsela via”.

L’ingresso con autovettura sarà comunque possibile nel caso di visitatori che siano detentori del contrassegno europeo per i disabili di colore azzurro (che ha sostituito il permesso “H”) rilasciato dal proprio Comune di residenza oppure da apposita e specifica autorizzazione temporanea rilasciata dal Sindaco di Ceccano.

In tal caso, l’accesso potrà però essere effettuato solo in determinate fasce orarie, che sono: al mattino dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e, nel pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 16,30. Per il Consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali, è importante ricordare che: “La possibilità di vietare l’accesso agli autoveicoli nell’area cimiteriale, è già ribadita con chiarezza nell’Art. 44 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali di cui appunto da venti anni è dotato il Comune di Ceccano, e quindi averla adottata è solo un dovere di osservanza delle norme”.

Inoltre affinché tale norma sia ulteriormente rispettata verrà  installata un’adeguata segnaletica ed una più stretta vigilanza del rispetto del divieto d’accesso in collaborazione con il personale di custodia.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Ceccano
Dott. Maurizio Lozzi
Telefono 0775 62 24 68

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento