Rimini / Celebrato dal Fan Club Pepperland il 50° anniversario dell’album Revolver dei Beatles

Klaus Voormann immagine 3        Locandina evento Beatles immagine 5

Sono trascorsi ben 50 anni dalla pubblicazione di Revolver, forse il migliore album dei Beatles e di conseguenza, di diritto, nell’Olimpo della musica moderna.

L’album fu pubblicato in Inghilterra il 5 agosto 1966 e sarebbe rimasto in testa alle classifiche di vendita per 7 settimane consecutive. Un merito particolare per la qualità artistica dell’album va riconosciuto a George Martin il quale con sapiente regia produsse l’intero album. Con brani di matrice classicheggiante che affioravano dalle sedute di registrazione dei Beatles, ci voleva qualcuno proprio come Martin per interpretare e tradurre in note quelle incredibili melodie.

Era la prima volta nella storia della musica rock che veniva usata in modo così massiccio tutta una serie di strumenti quali ottoni, archi, fiati, sitar, table e armonie vocali su più piste dando vita così a quell’evoluzione musicale che sarebbe culminata di lì a poco nel rock psichedelico e, successivamente, nel progressive; vero preludio, quindi, alle opere irripetibili della prima metà degli anni Settanta.

L’Official Beatles Fan Club Pepperland intende ricordare lo storico album con una grande evento che avrà luogo sabato 10 settembre a Rimini presso il Teatro Novelli. La manifestazione sarà di sicuro richiamo per tutti i fan del quartetto di Liverpool per l’eccezionalità dell’ospite che interverrà alla manifestazione. Il programma prevede, infatti, l’intervento di  Klaus Voormann (foto in alto) per la prima volta in Italia, grande amico dei Beatles e autore della copertina di Revolver, oltre al concerto dei Rangzen.

Klaus Voormann è nato a Berlino e cresciuto in periferia con altri cinque fratelli, in un’agiata famiglia di dottori. Ha studiato arte pubblicitaria a Berlino presso il “Meisterschule fuer Grafik und Buchgewerbe”. Nel 1957 si è trasferito ad Amburgo per continuare gli studi. E’ stato proprio ad Amburgo che ha conosciuto i Beatles divenendo un loro grande amico. Klaus, in seguito, ha espresso il desiderio di disegnare per loro copertine di dischi; tra l’altro, sin dai primissimi tempi aveva realizzato delle rappresentazioni grafiche di ogni singolo componente. Successivamente si sarebbe occupato anche delle copertine di Anthology 1, 2 e 3.  La grafica e il disegno utilizzati per la realizzazione della copertina di Revolver furono molto apprezzati tanto che Klaus Voormann ricevette un Grammy Award. Una foto di Voormann appare tra i capelli del disegno di George Harrison con la firma “Klaus O. W. Voormann 1966”. Successivamente Voormann sarebbe stato anche componente, come bassista, della Plastic Ono Band di John Lennon.

In occasione dell’evento Klaus Voormann presenterà il suo nuovo libro “Birth Of An Icon – Revolver 50” e sarà a disposizione dei fan per gli autografi e le fotografie (dalle ore 18.00 all’interno del Teatro Novelli).

Quanto ai Rangzen (nome tibetano che significa “indipendenza”), sono “nati” artisticamente nel 1997 e fanno musica degli anni ’60 e ’70. Il loro repertorio non è esclusivamente Beatles, ma interpretano con altrettanta bravura, le canzoni dei Rolling Stones, dei Doors, di Jimi Hendrix, David Bowie e tanti altri. Attualmente il gruppo è composto da Claudio Cardelli (chitarra e basso, vocals), Riccardo Cardelli (vocals, chitarra, tastiere, armonica etc.), Francesco Cardelli (chitarra e basso, vocals) Enrico Giannini (tastiere, basso, vocals) e Marco Vannoni (batteria, tastiere). I Rangzen, originari di Rimini, si esibiscono non solo nei locali dell’Emilia Romagna, ma di tutta Italia, con frequenti puntate all’estero. Si sono esibiti anche al famosissimo Cavern Club di Liverpool in occasione della Beatles Week 1997 e 2006, riscuotendo un grandissimo successo. Per l’occasione riproporranno, con inizio del concerto alle ore 21.00, l’intero album Revolver e l’intera scaletta dei brani suonati dai Beatles nel loro ultimo concerto davanti ad un pubblico pagante che si è tenuto al Candlestick Park di San Francisco il 29 agosto 1966, esattamente 50 anni fa!

Per informazioni più approfondite sulla band: http://www.rangzen.it/.

Per assistere al prestigioso evento il costo d’ingresso è di Euro 12

Per ulterior informazioni sui biglietti o opportuno contattare Sonia Anspach  al numero 331 303 69 62 (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) – info@beatlesfanclub.it.

A cura del presidente dell’Official Beatles Fan Club Pepperland, Luigi Luppola.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento