Ceccano / Primo simposio di arte georgiana in programma domenica mattina

larte-della-georgia-immagine-3

Domenica 18 settembre Ceccano offre un appuntamento artistico di grande respiro europeo a quanti desidereranno incontrare l’arte georgiana.

Il Prof. Claudio Vagnoni, docente emerito dell’Accademia di Belle Arti di Roma e già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Artcentergroup” di Tbilisi, ha proposto al Ministero della Cultura della Repubblica di Georgia l’organizzazione in Italia del “Primo Simposio di Arte Contemporanea della Repubblica di Georgia in Europa”, e la città di Ceccano, nella provincia di Frosinone, è stata scelta per offrire al territorio tale importante manifestazione culturale.

Con l’individuazione di 12 artisti rinomati, operanti con successo nella Repubblica di Georgia, il Ministero della Cultura della Repubblica dell’ex-Unione Sovietica ha provveduto alle spese di viaggio degli artisti stessi e al trasporto delle opere da esporre in questa mostra che l’Amministrazione Caligiore ha voluto ospitare nella splendida cornice del Castello dei Conti de’ Ceccano.

“Si tratta di un incontro di notevole importanza anche per aprire collegamenti con un mondo che, fino a qualche anno fa era oltre cortina – riferisce l’Assessore alla Cultura, Stefano Gizzie che, oggi, invece, è pronto al dialogo”.

“Un dialogo che – per il Sindaco Roberto Caligiore – è opportuno intavolare, anche perché può consentire l’apertura di contatti che, nell’Europa del III millennio, sono alla base della comprensione tra comunità distanti una serie infinita di chilometri”.

L’arte naturalmente è il veicolo ideale per incontrare idee e visioni diverse dalla nostra e queste sono le ideali condizioni per aiutarsi vicendevolmente a crescere tra comunità diverse.

Questo “Primo Simposio di Arte Contemporanea della Repubblica di Georgia in Europa” avrà Ceccano come sede, perché è stata scelta  dopo un attento sopralluogo, in accordo con il Prof. Vagnoni e il Console in Italia della Repubblica di Georgia, in quanto il suo Castello è stato considerato come luogo ideale per l’inaugurazione di questa iniziativa che, alle ore 17.00 di domenica, vedrà, partecipare anche una Delegazione Diplomatica della Repubblica di Georgia, alla cui presenza verrà inaugurata, alle ore 18,30,  l’esposizione.

Si tratta di una vera e propria iniziativa di caratura internazionale, che servirà a promuovere il nome di Ceccano nel mondo dell’arte e a favorire la collaborazione della città con istituzioni ed enti interessati alla valorizzazione delle sue strutture.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Ceccano
Dott. Maurizio Lozzi
Per info: 0775 / 62 24 68

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento