Sora / Commemorazione dei fedeli defunti al cimitero organizzata da don Mario Zeverini

cimitero-di-sora-immagine-5

Anche quest’anno la commemorazione dei Defunti è stata predisposta ed organizzata dal cappellano del Cimitero di Sora (immagine in alto), don Mario Zeverini, grazie anche al contributo fattivo dell’equipe dei collaboratori e lavoratori del Cimitero Comunale.

Con una lettera don Mario Zeverini ha segnalato alle autorità locali: ”La ricorrenza della commemorazione e la memoria “per non dimenticare” i nostri defunti,  attira l’attenzione dell’intera cittadinanza. Il cimitero, per chi crede, continua il cappellano, richiama la realtà eterna. “Memento mori “, ricordati che devi morire, per dare inizio ad un’esistenza diversa e, di conseguenza, di come si vive l’oggi;  per chi non crede  è sempre un luogo della memoria, di una storia di persone e di collettività, che richiama alla mente “ ’A livella”  del grande Totò. Poi per tutti vale la scritta che durante il “mio andare  e vagare” ho letto sui  cancelli, all’ingresso di più di un  Cimitero: “ QUELLO CHE VOI  SIETE NOI FUMMO, QUELLO CHE NOI SIAMO VOI SARETE “.

Ricordo, che l’1 Novembre si celebrerà, all’interno del Cimitero, la santa messa per i nostri parenti  e per tutti i Defunti: a gloria per quanti di loro che godono la visione Beata e, per quanti ancora attendono i nostri suffragi per la  loro definitiva purificazione.  E’ il Signore Gesù che unisce le realtà del passato, del presente e del futuro”.

Di seguito riportiamo il calendario degli appuntamenti liturgici all’interno del cimitero cittadino, Chiesa madre:

Martedì 1 novembre: alle ore 8.00 sarà celebrata la Santa Messa festiva; alle ore 11.30 la Santa Messa per sacerdoti defunti; alle ore 15.00 Santa messa nel cortile per tutti i defunti.

Mercoledì 2 novembre. Ore 8.00 Chiesa Madre; Ore 8.15 Cappella San Bartolomeo; Ore 9.00 Cappella San Bartolomeo; Ore 9.45 Cappella San Silvestro; Ore 10.00 Chiesa Madre; Ore 10.30 Cappella Santo Spirito; Ore 11.00 Cappella San Francesco; Ore 12.00 Chiesa madre (Santa Messa per tutti i militari caduti nell’esercizio del proprio dovere). A celebrare le Sante Messe ci sarà il Vescovo Monsignor Gerardo Antonazzo. Alle ore 15.00 nella Chiesa Madre ci sarà l’Adorazione del S.s.mo Sacramento, mentre alle ore 16.00 sempre all’interno della Chiesa Madre, sarà celebrata una Messa per le Confraternite che non dispongono di Cappella propria e per i sorani deceduti lontano dalla Città).

Infine, sabato 5 novembre alle ore 16.00 verrà celebrata la Santa Messa per ragazzi e giovani scomparsi per malattia o per disgrazie. Si potrà utilizzare anche l’indulgenza che, al cimitero è consentito dal 2 all’8 novembre.

Le offerte della Messa dell’1 novembre alle ore 15.00 saranno raccolte dai Membri del San Vincenzo de’ Paoli e destinate ai bisognosi, e si tratta di un’opera di misericordia.

Gianni Fabrizio
Addetto Stampa
Diocesi di Sora

 

  

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento