Fontana Liri / Omaggio a Mastroianni, Maurizio Lozzi parla di Scola e degli audiovisivi

maurizio-lozzi-immagine-11

Domani pomeriggio 7 novembre alle ore 17.00, il Centro Polifunzionale di Fontana Liri ospita il Sociologo e Giornalista, Maurizio Lozzi (foto in alto). Dopo aver rappresentato la Ciociaria alla Biennale di Venezia nell’ambito della 73^ Mostra Internazionale del Cinema, dove ha avuto modo di documentare la collaborazione editoriale realizzata per Ettore Scola, insieme a Stefania Sandrelli, Paolo Virzì, Pupi Avati, Daniela Poggi, Sergio Staino e altri nomi importanti del Cinema e del mondo che ruota attorno alla “settima arte”, Lozzi sarà ospite domani pomeriggio nel Comune fontanese alla XV Edizione dell’Omaggio a Marcello Mastroianni.

L’incontro si inserisce nell’ambito di questa importante manifestazione, per offrire uno spaccato sociologico sugli audiovisivi intesi come momento di integrazione, condivisione e denuncia sociale.

“Gli audiovisivi, intesi come mezzi di comunicazione di massa, hanno da sempre raccontato storie – anticipa Lozzi – veicolando spesso terminologie pretestuose, dati “gonfiati” e numeri e percentuali ad hoc che, ancora oggi, nonostante le norme e le campagne per scoraggiare tali tendenze, faticano a uscire completamente dalle redazioni. Non è azzardato affermare che molte emergenze e stereotipi siano in gran parte generati dai professionisti della comunicazione. Gli stessi che, poi, finiscono per lucrare su tali fenomeni”.

L’incontro di domani pomeriggio non sarà certo un evento in cui condannare gli abusi dei media, ma di sicuro una possibilità per aprire finestre di riflessione.Presidente Onorario del Circolo della Stampa di Frosinone, Lozzi presenterà anche il volume su Ettore Scola, finalmente uscito in questi giorni nelle librerie di tutta Italia con il titolo “Lo specchio dipinto” per i tipi della Falsopiano Editore.

Cine@rte
Press Office

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento