Villa Santo Stefano / Ennesima tappa per il volume di Maurizio Lozzi

Anche il Comune di Villa Santo Stefano rende omaggio al volume che il Prof. Maurizio Lozzi (immagine in alto) Sociologo e Giornalista ha dedicato a “Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone”.

La presentazione di questo libro, si terrà infatti oggi, giovedì 29 dicembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale alla presenza dell’autore, dell’editore Massimiliano Mancini e delle autorità municipali.

Quello che ormai è considerato l’atlante della geografia della fede del nostro territorio, analizza con grande meticolosità tutti i Santi Patroni ciociari protettori dei nostri 91 comuni.

Ma come è nata quest’idea? “Da Sociologo ho pensato di indagare quello che ritengo un processo culturale vivente e presente in casa nostra – ha dichiarato sincero e convinto Lozzi

Una “casa” nella quale Lozzi ha voluto coinvolgere tutti gli abitanti visto che il libro è scritto anche in inglese e francese.

“Si, ho voluto che fosse come un vero e proprio ponte tra i ciociari del nostro comprensorio e quelli che vivono all’estero, per far sentire tutti parte dei nostri valori spirituali condivisibili”.

Accreditato anche in ambito accademico, il libro focalizza le convergenze esistenti in Ciociaria tra due temi all’apparenza diversi.

Il primo riguarda la nozione di “tradizione religiosa”, mentre il secondo quella di “religione popolare”.

“In un momento in cui la sacralità viene confusa con il fondamentalismo, l’aspetto più importante è valorizzare le proprie appartenenze culturali, per comprendere meglio che, le differenze sono valori aggiunti e non invece antagonismi”.

Parole queste riferite anche a Papa Francesco, informato a suo tempo di quest’opera che ha la prefazione di Mons. Celestino Noce, Emerito di Patrologia presso la Pontificia Universitas Urbaniana di Roma e a cui hanno collaborato Lidia Ferrera, Lisa Eagles, Vincenzo Memoli e Pietro Mastrantoni.

Conscom
L’Ufficio Stampa
www.conscom.it                                                                                                                                                                                       Diretto mobile: 393 053 12 27

eg 2016 ©

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento