Ceccano / Gli studenti medi del I circolo ospiti in Comune

 

Gli studenti nella Sala consiliare immagine 2      Mario Sodani immagine 99

Con una visita in municipio gli studenti medi di alcune classi del I Circolo di Ceccano (foto in alto) hanno avuto modo di conoscere da vicino il Comune. L’iniziativa, nata come progetto “Autonomie sociali” all’interno della programmazione scolastica del plesso, ha voluto avvicinare i ragazzi all’istituzione municipale e spiegare loro come funziona l’Ente locale.

A salutare ed accogliere il gruppo di studenti a Palazzo Antonelli è stato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Mario Sodani (seconda foto in alto) il quale, su larghe linee ha illustrato ai ragazzi come funziona la struttura di un ente locale, quali sono gli organi politici e gli assessorati del Comune, soffermandosi anche sulle aree di competenza ed i servizi erogati ai cittadini.

La visita è proseguita con un passaggio nella sala del Consiglio comunale dove Sodani, a nome di tutta la comunità, ha dato il benvenuto ai ragazzi e ai loro accompagnatori sottolineando l’importanza del legame che il Comune, come ente, ha con le scuole cittadine.

Alla delegazione scolastica, accompagnata dalle professoresse Campagna, Cellini, Reali e Savo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione ha poi detto: “Incontrare gli studenti è sempre molto importante per l’Amministrazione comunale perché crea un collegamento diretto con i giovani che, di fatto, oggi rappresentano i futuri pilastri della vita cittadina”.

“Questo tipo di visite e di incontri sono iniziative utili– ha detto ai ragazzi l’Amministratote cittadino – perché permettono di rafforzare il dialogo con le nuove generazioni che, noi tutti, speriamo diventino la cittadinanza responsabile di cui domani la nostra città avrà bisogno”. 

La visita si è poi conclusa con un saluto finale e l’invito a rielaborare l’esperienza vissuta non solo come arricchimento personale ma anche come testimonianza da rendere a scuola agli altri studenti che partecipano al progetto.

Città di Ceccano

Ufficio Staff

Dott. Maurizio Lozzi
Per info: 0775 62 24 68

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento