Ceccano / Il Teatro dell’Appeso di Amedeo Di Sora omaggia Marcello Mastroianni

Si chiama “I ricordi e l’oblio” lo spettacolo che la “Compagnia Teatro dell’Appeso”, storica formazione del capoluogo diretta da Amedeo Di Sora, proporrà il prossimo 15 aprile alle ore 17,30 nell’auditorium della Biblioteca comunale.

Basato su un’attenta serie di ricerche, questo lavoro è, di fatto, un sentito e partecipato omaggio all’attore Marcello Mastroianni, considerato a livello internazionale uno dei più grandi del Novecento.

Registrazioni di interviste personali o altrui e documentazioni riguardanti sceneggiature consentiranno al pubblico di viaggiare in una ricostruzione della biografia di questo grande attore, indagando le sue idee, i suoi valori e l’umile carattere con cui sempre si è contraddistinto, pur avendo ottenuto successi mondiali con film come “La dolce vita”, “Divorzio all’italiana”, “Otto e mezzo” e “Ociciornie” e collezionando due Golden Globe, otto David di Donatello e altrettanti Nastri d’Argento.

Lo spettacolo di sabato pomeriggio ha il merito di far emergere il ritratto di una personalità disponibile, soprattutto ironica, particolarmente attaccata alle radici ciociare, di cui con orgoglio amava la semplicità e i valori profondi di appartenenza.

Insieme al regista Amedeo Di Sora, interverranno gli attori Stefania Maciocia, Patrizia Minatta e Andrea Di Palma e, alla chitarra, Stefano Spallotta con al pianoforte Nicoletta Evangelista, che contribuiranno significativamente alla configurazione della “trama” di una storia nata nella nostra provincia e divenuta internazionale.

Dal vivo, quindi, si assisterà anche ad una carrellata musicale con le sequenze più significative dei film di Mastroianni. Teatro e musica da non perdere, specialmente per chi desidera avvicinarsi al cinema sapendo che si tratta di un mestiere da non improvvisare.

Il Sindaco Roberto Caligiore ha dichiarato: “Si tratta di uno spettacolo di grande valenza storico-culturale e di profonda suggestione che l’Amministrazione cittadina ha voluto proporre alla comunità, considerandolo come una sorta di augurio per la Santa Pasqua”.

Anche questa ennesima proposta culturale è inserita nella VI Edizione della rassegna “Il Cinema e la memoria”, patrocinata dagli Assessorati comunali ai Grandi Eventi, alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura.

Città di Ceccano
Ufficio Staff
Dott. Maurizio Lozzi
Per info: 0775 62 24 68

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento