Sora / Campionati giochi matematici, sabato la premiazione in via Piemonte

 

Marcella maria petricca immagine 5

Sono ufficiali i risultati delle “Semifinali dei  Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che si sono  svolte il 18 marzo u.s., in un contesto nazionale, nella sede di Sora nell’Istituto Comprensivo n. 3.

Giunti alla XXXI edizione nel mondo e alla XXIV edizione organizzata in Italia dal Centro Pristem, dell’Università Bocconi, i Giochi Matematici vedono la partecipazione di più di 200.000 concorrenti a livello globale che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”.

In Italia, alla I edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2016-2017 sono stati quasi 60.000. Nella Sede dell’Istituto Comprensivo n. 3 la competizione ha visto la partecipazione di  521 studenti, provenienti da numerose Scuole Secondarie di I e II grado della Provincia di Frosinone.

Il Centro Pristem, dopo aver esaminato la documentazione ricevuta, ha comunicato il numero degli Ammessi che risultano essere: n. 18 per la Categoria C1,  n. 12 per la Categoria C2,  n. 5   per la Categoria L1,  n. 1   per la Categoria L2.

Per l’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora ben dieci studenti parteciperanno alla Finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 13 maggio 2017.  

N. 6 alunni per la Categoria C1 che sono Lorenzo Bruni, Martina Iacovissi, Marco Fiorini, Luca Fusco, Giulia Mastropietro, Alba Mosticone.

N. 4 alunni per la Categoria C2, in particolare: Francesca Urbani, Chiara Fusco, Andrea Mosticone, Federica Facchini che hanno saputo competere con concorrenti del I anno della Scuola Secondaria di II grado.

La finale nazionale selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finalissima internazionale prevista  a Parigi a fine agosto 2017.

La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2, GP.

La premiazione dei finalisti dell’Istituto Comprensivo n. 3 si terrà il prossimo sabato 6 maggio 2017 alle ore 10.30 nell’ Aula Magna dell’Istituto, in Via Piemonte a Sora.  

Mi complimento – ha dichiarato il dirigente scolastico dott.ssa Marcella Maria Petricca (foto in alto) – con i dieci studenti dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora, che si sono qualificati per la partecipazione alla finale nazionale che si terrà a Milano ed ai quali saranno consegnati un attestato e una medaglia. Un  grosso augurio perché possano  partecipare alla finale internazionale di Parigi, ma un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno partecipato, dimostrando serietà e impegno nello svolgere la prova, indipendentemente dal risultato raggiunto: è un gioco e come tale deve essere considerato”.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento