Sora / La Chiesa di San Domenico si colora con l’infiorata del Corpus Domini

 

Domani, giovedì 15 giugno, la Comunità parrocchiale e monastica, unitamente alla parrocchia di Santa Maria Porta del Cielo,  celebrerà la festa del Corpus Domini.  Per tale evento “straordinario” della  fede cristiana, verrà allestita un’originale, preziosa ed artistica infiorata nella Basilica dell’Abbazia di San Domenico.

Sono secoli che, quasi interrottamente i fedeli, sotto la direttiva dei monaci, ornano la chiesa abbaziale con tappeti di fiori, per onorare la presenza di Gesù nell’ostia consacrata. Non va dimenticato che, ben due miracoli eucaristici sono avvenuti in Ciociaria:  ad Alatri (13 marzo 1228) e nella vicina Veroli (26 marzo 1570).

Anche quest’anno  i giovani, guidati da Daniel Bottini e Raffaella Gerardi stanno preparando l’artistico tappeto di fiori che si potrà ammirare, ultimato, giovedì in mattinata.

Il tema si ispira sempre ad avvenimenti importanti della vita della Chiesa e dell’Abbazia. Quest’anno sono stati scelti il tema dell’apparizione della Vergine a Fatima, il terzo centenario della riforma della Trappa di Casamari e San Domenico (1717) e i 140 anni della consacrazione della Chiesa Abbaziale,  avvenuta il 17 giugno del 1877 per opera del cardinale vicario di Roma Raffaele Monaco La Valletta, dopo i lunghi lavori di restauro sotto la giuda del priore  P. Bonifacio Castaldi.

Un’occasione efficace per visitare ed  ammirare ancora la Basilica  e pregare all’interno del gioiello di arte, di fede e di cultura, il bellissimo biglietto da visita  alle porte di Sora.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento