Terelle / Miss Valcomino ospite della mostra organizzata in paese.

TERELLE - MISS 3   TERELLE - MISS 2

TERELLE - MISS 4     TERELLE - MISS 5

Prosegue con successo il tour di Miss Valcomino, alias Gabriella D’Alessandro che ha onorato, con la sua presenza, la mostra fotografica ed artigianale organizzata dal professor Ernesto Ciccone e da Fortunato Del Duca a Terelle, un paesino attiguo a Belmonte Castello nella valle di Comino.

Infatti, nei giorni scorsi all’inaugurazione della mostra con tanto di taglio del nastro da parte del Sindaco Dino Risi sono intervenuti diversi appassionati e visitatori che hanno potuto riscoprire con molta curiosità e interesse le usanze, i costumi, le tradizioni e le abitudini del passato grazie ai bambini immortalati.

Ciccone ha fatto gli onori di casa ringraziando l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione i locali della scuola elementare, ed ha ricordato che è stato compiuto un lavoro certosino per reperire il materiale esposto, sia in paese, sia negli archivi di Caserta, di Napoli e di Capua.

Il primo cittadino ha ringraziato la miss per aver donato colore alla rassegna con il proprio sorriso ed il suo fascino, ed ha posto l’attenzione su un evento che desta interesse non solo negli abitanti del paese, ma anche in quanti tornano in vacanza dall’estero e che si rispecchiano in quelle realtà rappresentate con maestria.

Fortunato Del Duca ha poi illustrato e commentato le diverse chiese riprodotte artigianalmente e tanti oggetti, come una cassetta delle lettere ed altri giocattoli lavorati a mano oppure con una motosega, utilizzando legno di ciliegio, castagno e ulivo.

Ha colpito non poco la ricostruzione narrativa della pietra della vergogna, secondo cui, tempo addietro, un individuo indebitato era costretto a mostrare il proprio fondo schiena la domenica mattina, quando tutti si recavano a messa, davanti alla cappella del proprio paese per espiare la propria colpa ed estinguere il maltolto.

Non poteva mancare l’intervento di Gabriella D’Alessandro che ha detto: “E’ interessante riscoprire le tradizioni del passato, tutto molto bello. Sarei contenta se anche a Vallemaio si organizzasse qualcosa di simile, perché sarebbe un evento importante che attirerebbe l’attenzione di tutti”.

Il responsabile di miss Valcomino, Benedetto Tari ha poi ricordato: “Sono tutti molto contenti di ospitare la nostra miss quando ci sono manifestazioni culturali, è un connubio funzionale che regala enormi soddisfazioni. Ed è l’esempio probante che la bellezza, se intesa nel modo dovuto, non significa soltanto apparenza e superficialità ma culto per tutto ciò che è arte all’insegna della creatività. Intanto con le nostre visite ci fermiamo per tutto il mese di agosto, periodo di vacanze e poi riprenderemo la pianificazione a settembre”.

Miss Valcomino ed i tre bambini con la fascia, rispettivamente Alessia Del Duca, miss baby Valcomino, Giorgia e Giada Di Pede finaliste de: junior spettacolo, e tutto l’entourage al seguito, hanno poi fatto tappa, dapprima nel Bar di Luciano Reale per un ricco e sontuoso aperitivo, e, subito dopo nel locale Il Sentiero di Dalia Gazzellone per degustare un piatto fumante di polenta e, per chiudere in… bellezza, è il caso di dirlo, la giornata!

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento