Sora / Il Centro di Studi Vincenzo Patriarca organizza tre incontri entro la fine di ottobre

Tre interessanti appuntamenti sono annunciati dal Centro di Studi Sorani “Vincenzo  Patriarca” per il mese di ottobre 2017: lo scorso venerdì 20 ed il prossimo venerdì 27, alle ore 17, nell’Abbazia di San Domenico, Sala R. Courrier; sabato 28, ore 16,30 all’interno del Palazzo della Provincia in Piazza Gramsci a Frosinone.
Venerdì 20 lo storico medievista Paolo Golinelli, dell’Università di Verona, ha parlato di San Domenico tra i Santi dell’anno Mille, con riferimento al suo recente libro: Santi e culti dell’anno Mille. Storia e leggende tra cultura dotta e religiosità popolare (Mursia, Milano). Golinelli è stato più volte relatore in incontri e convegni organizzati a Sora dal Centro di Studi Sorani, per conto del quale ha curato l’edizione italiana della biografia critica su san Domenico scritta dallo storico americano John Howe.
Il prossimo venerdì 27 sarà dedicato al ricordo del prof. Mario Martini, nel decennale della morte avvenuta a Sora il 26 ottobre 2007. Il prof. Martini, socio del Centro di Studi Sorani, è stato il più appassionato studioso degli umanisti della terra ciociara, avendo dedicato gran parte della sua vita alle opere di Antonio Sulpicio Verolano, di Bernardino Cacciante di Alatri e dei sorani Domizio Palladio e Ubertino Carrara, il gesuita membro dell’Accademia dell’Arcadia autore agli inizi del Settecento del prodigioso poema in esametri latini sull’avventuroso viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America. Il professor Martini ha contribuito a disseppellire dall’oblio gli scritti di questi nostri umanisti, dei quali è stato attento curatore e fine traduttore, dando vita ad uno dei filoni editoriali più impegnativi del Centro di Studi Sorani e maggiormente apprezzati dalla comunità scientifica.
Degli studi coltivati dal prof. Martini, in particolare sull’opera di Domizio Palladio Sorano, parleranno Stefano Colonna ed Erminia Dell’Oro, ambedue docenti presso la Sapienza di Roma in discipline storico-artistiche e umanistico-letterarie.
Sabato 28, alle ore 16,30, nel salone di rappresentanza del palazzo della Provincia, con il patrocinio dello stesso ente, sarà presentato il libro di Sauro Cantini e Giuseppe D’Onorio, Obertinus me fecit. Un enigmatico fonditore di campane del Duecento, fresco di stampa per le edizioni del Centro di Studi Sorani. Documenti dell’attività di Obertino sono presenti a Subiaco, Perugia, Ferentino, Anagni, Monte S. Giovanni Campano, Rieti, Acuto. Sauro. Cantini, studioso toscano, è autore di importanti monografie riguardanti le campane di Siena nella storia della città. Il prof. Giuseppe D’Onorio, socio del Centro di Studi Sorani, già Sindaco della città di Veroli e docente di Filosofia e Storia presso il Liceo cittadino, ha al suo attivo diverse pubblicazioni di interesse campanologico, un filone storiografico da lui stesso inaugurato nel nostro territorio. Sono da ricordare, fra le altre, anche perché già esaurite:
Rintocchi della memoria. Campane e campanili della città di Veroli, 2001, e Hoc opus. Le campane e i campanili di
Ferentino nella storia della città , 2010, ambedue edite dal Centro di Studi Sorani.
Dopo il saluto del Presidente Avvocato Antonio Pompeo e l’introduzione del preside Luigi Gulia, sono previsti gli interventi del prof. Marcello Carlino, del comm. Armando Marinelli, contitolare della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, e degli autori.
Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento