Isola del Liri / L’Associazione ‘Scorrendoconilliri’ pubblica un bando nazionale pittorico

L’Associazione sportiva dilettantistica denominata ‘Scorrendo con il Liri A.s.d.’, allo scopo di valorizzare le acque dei fiumi quali segni di cultura, luce e vita, prendendo come esempio gli artisti del Grand Tour, i quali, tra il XVII e il XIX secolo ritrassero pittoricamente la bellezza dei paesaggi italiani, evidenziando il trionfo delle acque limpide tra vegetazione e tracce di storia, bandisce la I edizione del Concorso nazionale pittorico ‘Petit Tour: La Riviere 2018’.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti residenti in Italia e frequentanti i Licei Artistici e gli Istituti d’Arte del territorio italiano e la partecipazione è completamente gratuita.

Per poter prendere parte al concorso, i partecipanti dovranno presentare un’opera inedita ed originale in piena libertà di stile, in tecnica libera, su tela dalle dimensioni soggettive, con telaio dotato di gancio, descrivendo e valorizzando l’utilità e la bellezza delle acque del Fiume.

Si precisa altresì che, i partecipanti, per accedere alla finale iniziale del concorso, dovranno:

a) allegare la foto dell’opera, indicando le misure reali del supporto, la tecnica utilizzata, il titolo ed il testo descrittivo della medesima;
b) dovranno inoltre fornire i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico, la Scuola e la classe frequentata, al seguente indirizzo di posta elettronica: ritazaccardelli@scorrendoconilliri.it, entro e non oltre le ore 24.00 del 30 giugno c. a.

Le foto delle opere pervenute successivamente alla data di scadenza, e non complete di tutti i requisiti richiesti, non saranno prese in considerazione.

I lavori degli studenti saranno sottoposti al giudizio di una Giuria nominata dal Comitato Direttivo dell’Associazione “Scorrendo con il Liri A.S.D.”.
Il giudizio della Giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

Le opere che accederanno alla selezione finale saranno pubblicate sul sito www.scorrendoconilliri.it e sulla pagina Facebook “Scorrendo con il Liri”.

Inoltre, agli artisti finalisti, sarà conferito un diploma di merito nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione, dove saranno esposte realmente le opere finaliste, nella quale verranno premiati, altresì, i primi tre classificati i quali, saranno insigniti con un Trofeo.
La data ed il luogo della suddetta cerimonia di premiazione saranno resi noti attraverso una comunicazione diretta ai finalisti del Concorso ed opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

Considerate le finalità didattiche, divulgative e di promozione culturale del Concorso, la pubblicazione sul sito e sulla pagina Facebook dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Scorrendo con il Liri A.S.D.” non determina alcuna pretesa come diritto d’autore.

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, i dati anagrafici ed identificativi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti gli scopi istituzionali del Concorso.

L’Associazione “Scorrendo con il Liri A.s.d.” ringrazia la “Commissione Nazionale Italiana per l’U.n.e.s.c.o. – Ufficio Coordinamento Scuole Associate” per la diffusione del presente Bando di Concorso nell’ambito della Rete Nazionale U.n.e.s.c.o. – Italia.

“Scorrendo con il Liri A.S.D.”
Dott.ssa Rita Zaccardelli
Responsabile del Progetto.

ritazaccardelli@scorrendoconilliri.it

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento