Frosinone / Una conferenza per ricordare l’artista di Arnara, Arturo Ciacelli

LOCANDINA CONFERENZA ARTURO CIACELLI

(Sopra la locandina del convegno che si terrà il prossimo mercoledì 23 gennaio a Frosinone; In anteprima un’immagine dell’Ente Provinciale).

La Provincia di Frosinone celebra uno dei suoi figli più illustri! Il prossimo mercoledì 23 gennaio, infatti, a palazzo Gramsci si terrà la conferenza su Arturo Ciacelli, eclettico e straordinario pittore futurista arnarese.

Arnara e la Ciociaria tutta celebrano pertanto, uno dei figli più illustri, esponente autorevole del secondo Futurismo che trovò, nell’aeropittura il genere pittorico d’elezione, il più adatto ad esprimere le sensazioni dinamiche del volo.

Arturo Ciacelli, artista ciociaro, nacque proprio ad Arnara il 28 maggio 1883 da Vincenzo e Adele Coratti. Notizie sulla sua vita si ricavano dai suoi scritti autobiografici inediti (conservati a Roma, Ente Quadriennale, e a Milano, Galleria Schettini).

Agli inizi del secolo aiutò, a Roma, il padre nella sua attività di mosaicista; in seguito frequentò l’Istituto d’arte industriale e i corsi liberi all’Accademia di belle arti e di quella di Francia. salvo poi trasferirsi nella Capitale per motivi di studio, e si spense a Venezia il 6 luglio 1966.

Non è stato solo un pittore, ma anche uno scultore e scenografo di elevato spessore e valore. Il convegno sarà, dunque, dedicato, completamente al grande artista, amico di Umberto Boccioni e di Gino Severini, che ha saputo unire scienza ed arte, rigore costruttivo e fantasia inventiva, raggiungendo la più completa felicità espressiva esportando anche all’estero i segni delle nuove ricerche futuriste, anche se di forte accento simbolista.

Nei successivi tre giorni, alcune sue opere resteranno in mostra per essere da tutti ammirate. Tra i relatori della conferenza, figura, oltre all’avv. Antonio Pompeo, sindaco di Ferentino e presidente della Provincia di Frosinone, il dott. Maurizio Lozzi, apprezzato giornalista, nonché pro-nipote del grande artista ciociaro ricordato in apertura e nell’articolo.

Un appuntamento da non perdere per il suo profondo contenuto culturale!!!

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento