Sora / Bagno di folla al teatro ‘Mangoni’ per lo spettacolo ‘Dracula’ dell’I.i.s. Simoncelli

Affascinante, coinvolgente e suggestivo lo spettacolo  dal titolo: “Dracula”  di  Bram Stoker portato in scena, nei giorni scorsi, dagli alunni dell’I.i.s. Simoncelli al Cinema Teatro ‘Mangoni’ di Isola del Liri. La ‘piece’ costituisce il segmento culmine della III edizione del Progetto denominato: ‘Laboratorio di alfabetizzazione attoriale’ attivato nell’anno scolastico in corso, all’interno del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane ‘Vincenzo Gioberti’. L’evento ha visto la partecipazione anche degli alunni provenienti dagli altri due plessi dell’Istituto, ossia il Liceo classico ‘Vincenzo Simoncelli’ ed il Liceo Artistico ‘Antonio Valente’.

Il  gruppo di lavoro ha visto come protagonisti i docenti Maria Rosaria Di Fazio, quale referente del Progetto,  Barbara Capuano, Rosella Ferri, Katya Lucia Giordano, Patrizia Iafrate e Nadia Polsinelli, Mentre la regia è stata curata dal M° Ivano Capocciama con la collaborazione delle alunne-attrici, Gaia Battista e Cecilia Persichetti, entrambe studentesse del Liceo ‘Vincenzo Gioberti’.  La scenografia è stata realizzata dalla Prof.ssa Patrizia Iafrate di concerto con le alunne del Liceo Artistico ‘Antonio Valente’, ossia Gaia Marzilli e Ludovica Tersigni. Il ruolo di customista teatrale è stato affidato all’Assistente del Laboratorio Moda del Liceo ‘Antonio Valente’ Silvana Buttarazzi.

Quanto alla rappresentazione, è stata toccante ed emozionante ed ha spaziato tra punte di grande lirismo a momenti di spaventoso parossismo, dando adito a fasi di intrigante mistero alternati da attimi di agghiacciante incertezza ed ansietà. I fantasmi del passato dell’uomo hanno sfilato sulla scena, come in un perfetto film horror.  L’alter ego malvagio del proprio ‘io’ ha esibito minaccioso i suoi denti mortali del vampiro spaventoso, mentre la trasgressione personificata, ha affascinato e respinto. Bene e Male si sono affrontati in duello, lasciando quale eredità un velo di mistero,  lasciando intendere che, tra sentimento e bestialità l’unico corollario possibile non è la devastazione.

Inoltre il bacio può essere di piacere e non necessariamente espressione di dolore, mentre il cuore va considerato come una corazza contro la falce della ‘tanatos’.  Insomma si è trattato di una commistione in cui hanno rivissuto paure recondite e l’effetto salvifico e rigenerante della catarsi tragica intesa come purificazione. Al termine dello spettacolo, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Clelia Giona ha avuto parole di encomio circa il sapiente  lavoro degli studenti, dei Docenti e del regista, auspicando che, il Progetto possa avere un prosieguo negli anni futuri.

Riportiamo di seguito l’elenco degli alunni che hanno recitato e che sono stati coinvolti nella realizzazione dello spettacolo intriso di ‘pathos’, passionalità e concitazione. Michele Amorino, Gaia Battista, Sofia Caldaroni, Agnese Catallo, Matteo Cinelli, Letizia De Felice, Alessandra Di Folco, Giulia Franciosa, Ludovica Franciosa, Mario Gianmarco, Silvia Giovannone, Victoria Guzzo, Joshua Indigeno, Asia Loffredo, Gaia Marzilli, Lucrezia Melcore, Alessio Mizzoni (il quale ha ricevuto una menzione speciale per aver sostituito con coraggio e perizia l’assente giustificata Lucrezia Melcore ndc), Ilaria Perruzza, Cecilia Persichetti, Arianna Quintiliani, Chiara Romano, Cecilia Ruggiero, Serena Saccucci e, dulcis in fundo, Ludovica Tersigni.

Un applauso sincero e convinto proveniente dalla platea è stato il debito riconoscimento del numeroso pubblico presente in sala che ha apprezzato l’esibizione.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento