Sora / 24 e 25 gennaio, scatta l’Open Day al Polo Liceale V. Simoncelli

24 gennaio open day                    25 gennaio - open day

(Sopra le locandine relative ai due giorni dedicati all’Open Day;
in anteprima gli studenti del Polo Liceale al termine delle lezioni).

Con il vivo intento di favorire l’orientamento degli studenti provenienti dall’ultimo anno delle scuole medie inferiori e di consentire loro scelte consapevoli, tenendo nel debito conto le proprie attitudini e potenzialità, il Polo Liceale ‘Vincenzo Simoncelli’ presenta l’”Open day”. L’evento avrà luogo il prossimo venerdì 24 gennaio, nella sede del Liceo Classico ‘Vincenzo Simoncelli’ e, sabato 25 gennaio, nella sede del Liceo Linguistico, delle Scienze Umane ‘Vincenzo Gioberti’ e nel Liceo Artistico ‘Antonio Valente’ dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Nelle due giornate che chiudono un ambizioso percorso intrapreso all’inizio dell’anno, Il Dirigente scolastico Prof.ssa Clelia Giona, gli stessi alunni, i docenti e lo staff della segreteria, accoglieranno famiglie e studenti interessati all’offerta formativa proposta dal Liceo “ V. Simoncelli “ che dà lustro al territorio, con brillanti risultati attestati dalle statistiche ‘Invalsi’ e dagli entusiasmanti esiti, in uscita, dei diplomati.

I giovani che dovranno effettuare la scelta che consentirà loro di determinare il proprio futuro, parteciperanno ad attività laboratoriali, sportelli informativi, lezioni, laboratori propedeutici e di approfondimento. Saranno, infatti, illustrati i progetti e corsi di studio all’avanguardia e aggiornati quali: Erasmus Plus, Scambi culturali, Twinning, Certificazioni Cambridge, Delf di francese, Dele di spagnolo e Goethe di tedesco, Stage sportivi, Stage Linguistici, Esabac (Corso di studi del Liceo linguistico al termine del quale si consegue il doppio diploma ESAme di Stato italiano e BACcalaurea in francese, di qui l’acronimo), Certificazioni Tecnologiche.

Essenziale sarà la testimonianza degli studenti che hanno frequentato il Liceo. I docenti referenti del progetto guidati dalla serietà e dalla professionalità della prof.ssa Antonella Rizzo, resteranno a disposizione, anche per incontrare i singoli genitori. Per le famiglie potrebbe essere utile un incontro specifico: per confrontarsi, riflettere sul passaggio dei propri figli, e, perché escluderlo, la possibilità di favorire la costruzione di nuove progettualità.

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giona Clelia ha sottolineato: “Quando si aprono le porte al territorio, è sempre un momento di confronto, per una scuola aperta a tanti giovani, non solo sorani, ma del complessivo bacino circostante, i quali hanno amato questa scuola. Il loro successo professionale è niente altro che il nostro biglietto da visita. Ed in questa occasione, come ieri, i protagonisti sono sempre loro, i nostri giovani, il nostro orgoglio”.

Il Polo Liceale – ha concluso la Dirigente scolastica – si presenta al comprensorio forte di una tradizione gloriosa, ma con lo sguardo continuamente, rivolto al futuro. Pertanto, queste giornate rappresentano un momento dedicato all’informazione e all’orientamento per gli studenti che intendono affrontare un percorso di formazione serio e completo, che possa ben prepararli alle sfide del futuro e contribuire ad un processo di crescita ordinato e foriero di risultati che li gratificherà nel corso del loro percorso curriculare e umano”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento