Sora / Lo scrittore Roberto Saviano incontra gli studenti del Liceo Simoncelli e del Liceo Gioberti via Instagram

Saviano alunni immagine 1   Saviano alunni immagine 3  Saviano alunni immagine 5

(Sopra alcuni studenti parlano via Instagram con lo scrittore Roberto Saviano;
in anteprima la locandina dell’evento)

Visto l’impedimento rappresentato dal Covid-19, la rete ha sopperito a tale inconveniente, consentendo di scoprire uno degli aspetti più importanti della vita di ognuno di noi, che, dapprima è caduto, e, di poi è riuscito a rialzarsi commentando l’ultima fatica editoriale di Roberto Saviano, pubblicata dalla Bompiani dal titolo: ‘Gridalo’. Il collegamento è avvenuto alle ore 16.00, nel pomeriggio sulla piattaforma Instagram tra lo scrittore  campano ed i ragazzi di alcune classi del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli e del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane, Vincenzo Gioberti di Sora. autentici protagonisti del dibattito avvenuto sul web.

L’evento è stato patrocinato dal Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco e grazie all’iniziativa delle docenti, Barbara Abballe, Katya Giordano, Cristina Marchionni, Rita Capoccitti e Antonella Rizzo.

Gli studenti hanno dialogato ed hanno commentato di concerto con l’autore il contenuto del libro, nel quale i protagonisti sono proprio i ragazzi e, in particolare un se stesso appena sedicenne al quale Saviano immagina di fornire suggerimenti e di accompagnarlo nell’avventura della vita.  E l’accento viene posto proprio sul titolo dell’opera in quanto nel mondo in cui viviamo, per poter essere ascoltati bisogna… gridare… per l’appunto e da qui l’imperativo:’Gridalo’.

Saviano per trasmettere meglio il suo messaggio, lo fa chiamando in causa pezzi da novanta quali Ipazia, Pasolini, Giordano Bruno, Martin Luther King, ma anche Goebbels e Hulk Hogan.

Il libro non pretende di insegnarci a non sbagliare, ma invia un messaggio forte e potente, ossia aprirci gli occhi e  non andare e procedere nella nostra vita alla cieca. Le diverse storie contenute nel volume intendono comunicare ai giovani, come padri, madri, fratelli e consanguinei, siano stati capaci di cadere, ma anche di rialzarsi e agli adulti, la voglia d’indignarsi e di ritrovare una rabbia più che mai giovane.

Gli alunni che hanno interagito con lo scrittore partenopeo sono stati: Francesca Tatangelo della IVA del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli, Pietro Bergamini della IVB Liceo Classico Vincenzo Simoncelli e Silvia Giovannone della IV F del Liceo Linguistico Vincenzo Gioberti.

La registrazione del confronto sarà fruibile e visibile sul sito internet: bibliotechevalledelsascco.it

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento