Posta Fibreno / ‘Assaggi di Natura’, la biodiversità nel cuore nella Riserva

Assaggi di Natura a    Assaggi di Natura b    Assaggi di Natura c
(Sopra, le locandine inerenti le tre fasi del progetto;
in anteprima, uno scorcio della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno)
L’attesa è, a dir poco, febbrile per l’evento in programma domani, domenica 29 agosto nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno denominato: ‘Assaggi di Natura’. E’ prevista, infatti, una giornata dedicata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari delle aziende presenti nelle aree protette della Provincia di Frosinone e del Lazio, suddivisa in tre sezioni specifiche.
Un’occasione straordinaria per avere un contatto diretto con la biodiversità della nostra Regione e stimolare i cinque sensi, attraverso la partecipazione ad escursioni e visite guidate. Sarà possibile assaggiare i prodotti enogastronomici del territorio frusinate, conoscendo di persona i relativi produttori. Saranno organizzati laboratori del gusto ed incontri mirati, per saperne di più, sui progetti messi in campo a favore dell’agricoltura sostenibile e del turismo lento.
L’iniziativa è dedicata a “Natura in Campo: ambiente, enogastronomia e cultura”, proposta dagli Assessorati alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale e all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo e, rientra, nelle numerose proposte offerte per l’estate 2021 dalla Regione Lazio.
Per prendere parte agli incontri è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni sulla manifestazione e iscrizioni per le escursioni si può fare riferimento ai seguenti recapiti telefonici della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: 0776 88 80 21  oppure 33167 28 772; o scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: assaggidinatura@libero.it
L’accesso alla manifestazione è gratuito ma, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, è richiesta all’ingresso l’esibizione del Green Pass.
Riportiamo di seguito la prima tranche dell’iniziativa con il programma degli Incontri:
Ore 11.00 – Apertura dei lavori con l’Assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi e presentazione del nuovo disciplinare del marchio ‘Natura in Campo: I Prodotti dei Parchi” a cura di Nicoletta Cutolo ( cutolo.arp@parchilazio.it.) della Regione Lazio. Alle ore 11.30 è previsto l’incontro con il Presidente del Biodistretto, Rocco Franciosa:  “Il Biodistretto un’opportunità per la Valle di Comino”
Alle 18.30 interverrà Lucio Meglio, ricercatore nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale per parlare dei “Prodotti tipici e sviluppo dei Sistemi Turistici Locali” Alle ore 19.00 darà il proprio apporto Monsignor Domenico Simeone, presidente della Fondazione “Cammino di Canneto”, che disserterà su: “Il Cammino di Canneto e gli Assaggi di Natura”.
Al termine del meeting sarà offerta una degustazione gratuita di prodotti a marchio “Natura in Campo” e del territorio, presenti nel Mercato.
La seconda parte dei lavori, prevede previste altresì, quattro escursioni naturalistiche con le guide Aigae nel centro storico di Posta Fibreno e conseguente visita al Museo Naturalistico Etnografico della Riserva (alle ore 10.00 ed alle ore 17:00) sul lungolago con visita al Mulino ad Acqua (rispettando gli orari medesimi). Anche in questo caso, per informazioni e per partecipare, si può fare riferimento ai recapiti telefonici della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: 0776 88 80 21  oppure 331 67 28 772 oppure scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: assaggidinatura@libero.it www.parchilazio.it – www.slowfood.it/lazio
Il terzo ‘step’ della manifestazione prevede inoltre, il Mercato dei prodotti ‘Natura in campo’, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con oltre 30 produttori locali, e, con la possibilità di partecipare alle seguenti attività: a)  Il mondo delle api nell’apiario didattico; b) La fattoria con la pecora quadricorna, il maiale nero casertano, i cavalli e l’asino da soma; c) L’antico molino con le “Pizze dell’alleanza” fra pizzaioli e produttori.
Infine, da non perdere un altro appuntamento gastronomico ribattezzato: ‘I Laboratori del Gusto’ a cura di Slow Food Lazio In particolare alle ore 15.30 interesse rivolto all’extravergine di qualità, alle cultivar locali (varietà di piante coltivate ndc) ed ai fagioli cannellini di Atina; alle ore 16.30 approccio con: I vini autoctoni del territorio e i salumi di nero casertano, e, in chiusura, alle ore 17.30 esplorazione de: La via dei formaggi, freschi, stagionati, erborinati; la marzolina presidio Slow Food e il Pecorino di Picinisco Dop.
Dott.ssa  Franca Gentile
Riserva Naturale lago di Posta Fibreno (Fr)
Per info: 0776 88 80 21 oppure 0776 88 72 76

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento