Sora / Il volto di Serena Mollicone irraggia l’auditorium del Liceo “ Vincenzo Gioberti”.

Serena vive Gioberti

(Sopra, la targa con la foto della compianta Serena Mollicone;
in evidenza, un’immagine del Liceo Vincenzo Gioberti)

Ancora, tanta, tanta, commozione, nella mattinata di oggi, mercoledì 1 giugno 2022, nel Liceo “ Vincenzo Gioberti”dove alla presenza della famiglia Mollicone, della Dirigente scolastica prof.ssaClelia Giona e ai rappresentanti dell’Associazione culturale “ Iniziativa Donne, è stata esposta la targa con la foto della studentessa d’Arce, Serena Mollicone, barbaramente uccisa venti anni fa.

Il sorriso di Serena illumina l’auditorium per continuare ad essere un esempio, per le nuove generazioni e per il territorio stesso. Inoltre rappresenta un’immagine di trasparenza, altruismo e determinazione: attivismo allo stato puro.

L’intitolazione dell’auditorium alla memoria di Serenaspiega la Dirigente scolastica prof.ssa Clelia Gionaha l’intento di mantenere vivo il ricordo della studentessa, la sua determinazione, la sua passione per lo studio. Ma è anche un modo affinché il suo nome sia un emblema della lotta contro il femminicidio e inoltre sia traccia indelebile dell’impegno che il Polo Liceale porta e porterà avanti sempre con maggiore forza, per stimolare una riflessione sulla lotta alla violenza di genere, uno dei mali più diffusi che pervade la nostra società”.

La tragedia che ha colpito la nostra studentessa, ci ha violentemente scossi, e, continua a farlo. Nonostante siano trascorsi già molti anni, da quell’11 maggio del 2011 – data della Convenzione del Consiglio d’Europa, sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne – le vittime continuano a crescere, e, l’inferno, lo dicono i dati Istat, è stato reso più devastante dalla pandemia.

Con una popolazione scolastica prettamente femminile, non possiamo restare inerti, ma per tutte le componenti diventa quasi una missione e un obbligo educativo.

Referente Comunicati stampa
Prof.ssa Gina Maria Loreta Facchini

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento