Sora / Concorso ‘La società della conoscenza’, Il Liceo Classico ‘V. Simoncelli’ fa l’en plein

Liceo classico + Rotary Club

(Sopra, il momento della premiazione delle tre studentesse
del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli;
in anteprima, la struttura che ospita la celeberrima scuola a Sora)

Rispecchiando la formazione degli ultimi anni che ha visto superare la tradizionale distinzione tra discipline scientifiche e umanistiche, il Liceo classico Vincenzo Simoncelli ha conseguito diversi riconoscimenti e premi.

Tant’è che, proprio nei giorni scorsi tre studentesse della 5^ A, in particolare Marianna Cipollone, Francesca Tatangelo e Chiara Lucarelli, accompagnate nel loro percorso quinquennale di studi dalla docente di Matematica e Fisica, prof.ssa Alessandra Biancale, hanno partecipato al ConcorsoLa società della conoscenzaindetto dall’associazione Rotary Club di Roma, in collaborazione con i Rotary Club Castelli Romani, Roma Centenario e l’Istituto di Fisica Nucleare di Frascati.

La partecipazione individuale attraverso la realizzazione di tre elaborati, due in formato video e uno costituito da un sito Internet, ha consentito alle maturande di classificarsi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto con grande orgoglio da parte di tutti: in primis la Dirigente, prof.ssa Clelia Giona e l’intera Istituzione scolastica.

Il tema della II edizione del Concorso, è statoL’energia in fisica, matematica e letteratura‘: la prima classificata,Marianna Cipollone, ha presentato un elaborato in formato video, a cartone, dal titoloSette fratelli sull’astronave Terraavente come protagonisti i sette fratelli Energia, i loro genitori Matematica e Fisicae i loro nonni, Filosofia e Letteratura. Tale chiave di lettura è stata considerata dalla giuria assolutamente originale e comprensibile per spettatori di tutte le età, consentendo alla studentessa di conquistare il primo posto.

La seconda classificata, Francesca Tatangelo, ha realizzato un elaborato video dal titoloL’energia in tre passi: l’universo, l’uomo e la naturaavente come fine, quello di analizzare l’importanza dell’energia prima nell’universo e poi, in particolare, nella vita quotidiana, nel tentativo di indurre gli spettatori a interrogarsi sul ruolo che essa ricopre nella vita di ognuno.

Infine, la terza classificata,Chiara Lucarelli, ha creato un sito internet, ideato e strutturato in totale autonomia, dal titoloEnergia 101tramite approfondimenti mirati, Flash Cards interattive e pagine Facebook, Twitter e YouTube dedicate. La studentessa ha fornito uno sguardo chiaro e coinvolgente dell’energia in tutte le sue forme ed espressioni.

La prof.ssa Alessandra Biancale, referente per il Concorso e promotrice di altre iniziative analoghe, interpellata durante la premiazione, avvenuta presso l’I.n.f.n. di Frascati la scorsa settimana, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalle tre studentesse, grazie al loro impegno costante e appassionato.

Le ragazze sono state onorate di ricevere il premio e di poterlo ritirare in presenza, dopo due anni di conferenze e incontri solo virtuali. Le tre studentesse sono state premiate dalla scienziata Lucia Votano, socia del Rotary e promotrice della I edizione del Concorso, dal ricercatore Dr. Pasquale Di Nezza e dal presidente del Rotary Club di Roma, Gen. Alfonso Barbato.

La giornata si è conclusa con una interessante visita guidata nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati.

Le ragazze premiate Marianna, Francesca e Chiara, hanno individuato nella vittoria, conseguita al termine di un’esperienza scolastica vissuta e condivisa tra ansie e successi, un trampolino di lancio per gli imminenti Esami di Stato e per un grintoso percorso universitario.

Gina Maria Loreta Facchini
Referente – comunicati stampa Polo Liceale Vincenzo Simoncelli

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento