Arpino / Gianluca La Pietra presenta il libro: ‘L’odore della terra’ inserito nel calendario ‘Quattro Pagine’

Locandina L'odore della terra bis

(Sopra, la locandina del libro ‘L’odore della terra’;
in evidenza, l’autore della pubblicazione, Gianluca La Pietra)

Riprendono le attività culturali promosse dall’associazione Helvia. Stilati, nello specifico, molteplici appuntamenti che prenderanno il via domani, domenica 11 settembre ad Arpino e si concluderanno nel mese di novembre.

Il calendario di eventi dal titolo “Quattro pagine” è organizzato da Helvia, guidata dalla consigliera comunale Rachele Martino, in collaborazione con l’associazione Progetto Città Sora di Bruno La Pietra, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune arpinate.

Si tratta di passeggiate letterarie all’interno del mondo del romanzo, della scrittura in generale e della letteratura: il primo dei quattro appuntamenti si terra domani, a partire dalle ore 17.30 all’interno  del Palazzo Boncompagni.

A grande richiesta e vista la curiosità che sta suscitando il romanzo dell’arpinate Gianluca La Pietra, sarà egli stesso il protagonista con “L’odore della terra”, il racconto di un esodo, quello di Francesco, trovatello e analfabeta, che lascia la famiglia, la vita da contadino e il suo paese, in profonda crisi economica e sociale, e tenta di emanciparsi a Williamsburg, quartiere newyorkese abitato da emigranti. La voglia di riscatto porterà Francesco a guadagnare abbastanza denaro da poterlo inviare alla famiglia in Italia. Il suo sogno di un ritorno a casa e di un’esistenza senza affanni si scontra con la realtà, che ricondurrà Francesco al punto di partenza: la terra.

A moderare l’incontro sarà Fabrizio Casinelli Vice Direttore della Direzione Comunicazione e la Responsabilità dell’unità organizzativa “Press & Media Office – Ufficio Stampa” della Rai; parlerà del romanzo la professoressa Rachele Martino; le letture saranno a cura del senatore Massimo Struffi; le conclusioni saranno affidate all’autore.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento