Sora / Il Polo Liceale ‘V. Simoncelli’ ospita la ‘Giornata internazionale dello sport’

locandina giornata dello sport

(Sopra, la locandina de: ‘La Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace’; 
in evidenza, un’immagine della sede del Polo Liceale Vincenzo Simoncelli)

Per la prima volta nella nostra provincia, sarà celebrata nella Città di Sora la “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace“.

L’appuntamento è fissato per domani giovedì 6 aprile 2023, alle ore 10.00, all’interno dell’Auditorium “Serena Mollicone”. È stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nella Risoluzione 67/296, del 23 agosto 2013 a proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport.

L’evento, organizzato da “Scorrendo con il Liri”, in collaborazione con il Comune di Sora, il Polo liceale “V. Simoncelli” e l’Accademia Musicale Isolana, vanta gli importanti patrocini del Centro Nazionale Fiamme OroCentro Polifunzionale Polizia di Stato, della Provincia di Frosinone, del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lazio e dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

La Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace sarà aperta dai saluti istituzionali di: Clelia Giona, Dirigente Scolastico Polo liceale “V. Simoncelli” di SoraLuca Di Stefano, Presidente della Provincia di Frosinone e Sindaco di Sora, Consiglieri delegati del Comune di Sora, Piergiorgio Fascina, Consigliere Giunta Comitato Italiano Paralimpico Lazio, Daniele Maura, Consigliere Regione Lazio.

Parteciperanno all’evento: il già tre volte campione del mondo a squadre di spada (1989, 1990, 1993) Stefano Pantano, originario del nostro Territorio, il quale ha preso parte ai Giochi Olimpici di Seul e Barcellona, 3 ori ed un argento alle Universiadi (1983, 1987, 1989), 2 ori in Coppa Europa (1989 e 1994), campione italiano assoluto (1989), oggi commentatore Rai e conduttore radiofonico; gli Atleti della Nazionale Paralimpica di Scherma Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini, insieme al Commissario Tecnico della Nazionale, Marco Ciari e, in rappresentanza dell’Università del “Foro Italico” di Roma, il Prof. Attilio Lombardozzi.

I lavori saranno coordinati dalla Responsabile Ufficio Affari legali e Cultura “Scorrendo con il Liri” Maria Debora Bovenga.

Saranno parte attiva della giornata, con numerose attività collaterali, i docenti e gli studenti del Polo liceale “V. Simoncelli” .

La celebrazione della “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace” intende focalizzare l’attenzione sull’educazione al rispetto reciproco e alla parità di genere per un reale superamento di ogni tipo di barriera e discriminazione.

La celebrazione della “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace” porta la firma di “Scorrendo con il Liri”, che dal 2015 ha sempre dato ampio risalto alla cultura, alle attività educative e alla promozione del territorio attraverso lo sport, scegliendo come veicolo di promozione la EcoUltramarathon di 65 Km con partenza da Cappadocia (Aq)  e arrivo a Isola del Liri (Fr), gara dedicata al fiume Liri che – per lunghezza e specifiche peculiarità – è assolutamente unica.

Nella stessa ottica, questa giornata vuole proporre, ai ragazzi così come agli adulti, occasioni di riflessione, grazie alla testimonianza diretta di atleti, anche con bisogni speciali, convinti che ciò possa contribuire allo sviluppo educativo, creando un ponte di collegamento tra culture e diversità di ogni tipo.

Gina Maria Loreta Facchini
Gilberto Farina

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento