Posta Fibreno / Eventi suggestivi colorano l’area protetta della Riserva Naturale

Mostra Fotografica Domenico Giannetti   Gli anfibi della Riserva   Startrekking Riserva

Ritmo dissidente petronio

(Sopra, le quattro locandine relative agli eventi
in programma il primo fine settimana di agosto;
in evidenza, un’immagine suggestiva e simbolica
della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno)

Iniziano sabato 5 agosto 2023, con l’inaugurazione della personale fotografica di Domenico Giannetti dal titolo: “Oltre, oltre… lo sguardo”, gli eventi organizzati dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno per il primo fine settimana di agosto.

Fotografo naturalista, docente di Tecnologia con la passione della conoscenza e dell’approfondimento di alcuni aspetti della natura, Domenico Giannetti nel corso degli anni ha fotografato l’avifauna, (l’insieme degli uccelli presenti nella Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno ndc) e la sua ricca biodiversità realizzando un cospicuo materiale fotografico che è cresciuto nel tempo sia dal punto di vista quantitativo, sia qualitativo.

Ed è da questo materiale che sono state tratte le foto esposte che raccontano la rara bellezza di un patrimonio naturale unico ed emozionante.

L’appuntamento per l’inaugurazione è previsto per le ore 17.00 a Posta Fibreno, nello spazio attiguo al Vecchio Mulino ad Acqua in Contrada San Venditto snc.

La mostra resterà aperta, con ingresso libero, nei giorni 6 -12 – 13 – 14 -15 agosto 2023 e rispetterà i seguenti orari: 9.00 – 12.00; 17.00 – 20.00.

Per gli interessati a conoscere il territorio dell’Area Protetta e la sua ricca biodiversità, l’appuntamento è fissato per domenica 6 agosto 2023 alle ore 9.00 a Posta Fibreno, in Piazza San Venditto, per partecipare all’escursione naturalistica: ‘Gli anfibi della Riserva‘ guidati da Paolo Cellupica, guida ambientale escursionistica .

L’itinerario permetterà di osservare i differenti ambienti umidi della Riserva, le sorgenti, i corsi d’acqua e il lago. Insieme ai partecipanti si presterà attenzione alla biodiversità del territorio, in particolare alle 5 specie di anfibi presenti.

L’escursione di difficoltà T (itinerario turistico) prevede una lunghezza complessiva di circa 3 Km.

L’equipaggiamento necessario è composto da scarpe da trekking o ginnastica, cappello, acqua. Venti, il numero massimo dei partecipanti. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 338 93 96 713 (Paolo Cellupica)

Gli eventi proseguono nella serata di domenica 6 agosto 2023 con ‘StarTrekking – La notte dei desideri‘, la suggestiva passeggiata sotto le stelle alla scoperta del cielo estivo e delle costellazioni visibili, guidati dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

Appuntamento alle ore 20,45 nella sede della Riserva Naturale, in Contrada Carpello snc, da dove, dopo una breve spiegazione del cielo estivo mediante la proiezione di slide, si partirà per una camminata di circa Km 2 che, pur non presentando particolari complessità, non è adatta a famiglie con passeggino e a persone con difficoltà motoria.

Per partecipare è obbligatorio calzare scarpe da trekking e portare una torcia o una lampada frontale. Prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 del giorno 5 agosto 2023. Venticinque il numero massimo dei partecipanti. La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni: 0776 88 80 21 (Ufficio) – 331 67 28 772 (Guardiaparco)

Infine, per gli appassionati di musica l’appuntamento è fissato per domenica 6 agosto 2023 alle ore 21.30 a Posta Fibreno in Piazza Carpello per assistere allo spettacolo musicale ‘Concerto sul lago‘, l’innovativo travolgente concerto di Antonio Petronio ‘Ritmo Dissidente’, che coniuga il folk con il pop, dando vita a un’originale commistione di influenze, sonorità e generi.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento