Posta Fibreno / Pioggia di eventi nell’area protetta, organizzati dalla Riserva Naturale

LOCANDINA GUFO A CHI     LOCANDINA OPEN DAY CANOA

  LOCANDINA GEO TOUR         LOCANDINA COME DUE GOCCE D'ACQUA

(Sopra, le locandine relative ai diversi eventi in programma
da giovedì 28 fino a sabato 30 settembre c. a.;
in evidenza, il logo della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno)

Con l’ultima settimana di settembre si concludono gli eventi organizzati dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno che coincidono con la fine della stagione estiva.

Giovanni Castellucci, dell’Associazione Natura Loci, accompagnerà i partecipanti in tre interessanti e coinvolgenti escursioni che avranno inizio domani giovedì 28 settembre 2023 con “Gufo a chi?

L’appuntamento è fissato alle ore 20.30, a Posta Fibreno nello spazio contiguo la sede de: Lab.Ter, in Via Fontana Carbone n. 16, per compiere una facile passeggiata, di circa 4 Km, che permetterà di scrutare e ascoltare i movimenti e i versi degli animali notturni e, in particolare, di conoscere i rapaci notturni, animali affascinanti da sempre avvolti nel mistero. L’equipaggiamento deve essere costituito da una torcia (frontale se possibile), scarpe da escursionismo o da ginnastica con suola scolpita, abbigliamento comodo stagionale, giacca a vento o felpa, acqua. Il numero massimo di partecipanti è di 20 unità. La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro oggi, mercoledì 27 settembre 2023. Per info e prenotazioni il recapito telefonico è il seguente: 346 515 22 59 (Giovanni Castellucci)

La serie di appuntamenti, proseguirà poi venerdì 29 settembre 2023 con l’evento intitolato: ‘Open day Canoa Canadese‘, escursione guidata sulle acque cristalline del lago di Posta Fibreno. Il punto d’incontro si terrà nel Punto d’Imbarco in Via Carpello (https://goo.gl/maps/ZF8i5S8eT9ebvxbV9) e osserverà i seguenti turni:

I Turno ore 10.00

II Turno ore 16.00

L’equipaggiamento consigliato è il seguente: abbigliamento comodo (a strati), copricapo, crema solare, giacca a vento, zainetto, scarpe da ginnastica o sandali, asciugamano e abbigliamento di ricambio. Il numero minimo di partecipanti è  di 7 fino a un massimo di 10 unità per turno. La prenotazione è obbligatoria e deve arrivare entro giovedì 28 settembre 2023. Per info e prenotazioni il recapito telefonico è il seguente: 346 515 22 59 (Giovanni Castellucci).

E ancora, sabato 30 settembre 2023, il programma prevede l’evento dal titolo: ‘GeoTour in E-Bike – Acque Cristalline, Vecchi Mulini e DolineSommerse‘.

L’interessante GeoTour in E-Bike proposto permetterà ai partecipanti di effettuare una rilassante e panoramica pedalata nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno scoprendone il territorio e le sue peculiarità. Lungo il percorso è prevista anche la visita al Museo Etnografico Naturalistico della Riserva e al Vecchio Mulino.

Il doppio rendez vous è previsto sia alle ore 10.00, sia alle ore 16.00, a Posta Fibreno nello spazio adiacente al Lab.Ter.  ubicato in Via Fontana Carbone, 16, per partire in questo stimolante viaggio ideato per coniugare avventura e conoscenza del territorio. L’attività prevede un numero minimo di 7 a un numero massimo di 10 partecipanti per turno. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 29 settembre 2023. Per info e prenotazioni il recapito da contattare è il seguente: 346 515 22 59 (Giovanni Castellucci). La partecipazione alle attività è gratuita

Per i bambini l’appuntamento è previsto per sabato 30 settembre 2023 con l’iniziativa: “Come due gocce d’acqua”, e si tratta di un laboratorio didattico tematico. Attraverso facili e interessanti esperimenti super divertenti sul galleggiamento, la capillarità, la tensione superficiale, i piccoli partecipanti saranno avvicinati al mondo dell’acqua.

Il laboratorio, a cura delle due archeologhe Sonia Muscedere e Manola Persichetti, si terrà a Posta Fibreno, nello spazio adiacente l’Area Orto delle Mole in Contrada San Venditto snc, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 29 settembre 2023. Per info e prenotazioni i recapiti da utilizzare sono i seguenti: 339 200 17 69 (Sonia Muscedere) – 348 341 28 12 (Manola Persichetti)

La redazione
Fonte: Dott.ssa Franca Gentile – Responsabile Area comunicazione
Riserva Naturale lago di Posta Fibreno

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento