Sora / Lingua e cultura araba al Polo liceale “ Vincenzo Simoncelli “

corso arabo

(Sopra, un’immagine emblematica
della cultura araba;

In evidenza, il Polo Liceale
Vincenzo Simoncelli)

Al via, dal mese di novembre, le lezioni inerenti l’insegnamento della lingua e cultura araba al Polo Liceale Vincenzo Simoncelli.

Deus ex machina, la docente madrelingua Awatif Makhfi, la quale con grande abnegazione e professionalità sta guidando studenti e docenti, nel viaggio che è diventato il progetto-occasione per avvicinarsi a un mondo, tanto affascinante, quanto misterioso.

Le motivazioni afferenti la proposta, sono state molteplici e con diverse curvature. Alla base, comunque, la consapevolezza che la lingua araba, oltre a essere di grande spessore culturale, offre numerosissime opportunità di carriera, da non sottovalutare, nella prospettiva delle ultime direttive ministeriali, nell’ambito dell’orientamento in verticale.

Risulta essere tra le sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite; ampiamente utilizzata nei settori del commercio internazionale, della diplomazia, dell’intelligence, del giornalismo e del turismo.

La dirigente scolastica prof.ssa Clelia Giona la quale ha sostenuto ampiamente l’idea, ci ha tenuto a sottolineare come: ‘la conoscenza della lingua araba può avvicinare a professioni come traduttore oppure interprete, nell’ambito delle organizzazioni internazionali e nel settore della consulenza per le relazioni commerciali”. La docente ha poi aggiunto: “Dai sondaggi è palese che la domanda di professionisti con competenze linguistiche in arabo è in costante aumento. Inoltre,  da non sottovalutare, l’accesso a una vastissima gamma di letteratura, poesia, filosofia, arte e architettura. Utilizzare le competenze linguistiche per immergersi nella saggezza dei grandi pensatori, scoprire, perché no, la magia delle ‘Mille e una notte’. La proposta innovativa di arricchimento culturale e linguistico in esame, favorirà la comprensione interculturale per costruire ponti , e, potrebbe, senza ombra di dubbio, trasformare: la passione in una carriera di successo“.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento