Sora / Polo Liceale ‘V. Simoncelli’ e ‘Scorrendo col Liri’: collaborazione consolidata

contessa di castiglione

(Sopra, la Prof.ssa Gina Maria Loreta Facchini,
e alcuni giovani del Polo Liceale;
in evidenza, un’immagine

della contessa di Castiglione)

Nei giorni scorsi all’interno  del Cinema teatro Mangoni di Isola del Liri si è consolidata la collaborazione tra il Polo liceale e la dott.ssa Maria Debora Bovenga referente dell’associazione ‘Scorrendo con il Liri‘. 

La convenzione, quasi decennale, ha permesso, negli anni,  di attivare numerosi ed ambiziosi  progetti nell’ambito del Pcto (Percorso per le competenze trasversali e orientamento) ex Alternanza Scuola Lavoro.

Obiettivo del protocollo: offrire ai giovani nuove e diverse opportunità per la collocazione nel mondo del lavoro. La dott.ssa Bovenga  ha ancora, una volta,  attivato un impeccabile e peculiare coordinamento, senza sottovalutare la  capacità  di coinvolgimento.

L’attrice protagonista Patrizia Bellucci nel ruolo della Contessa ha aperto le porte del tempo e dello spazio per narrare ai giovani spettatori, le vicende storiche, politiche, personali e sentimentali, quelle che spesso, non sono presenti nei libri di testo.

La Contessa non ha provocato morti, come avviene nei conflitti, purtroppo, anche attuali, ma ha donato gioia e seduzione in un passaggio storico. Una donna indipendente, senza mezze misure, colta, e proiettata nel futuro.

Io sono io, e me ne vanto” come uninfluencer contemporanea che radicalizza l’opinione pubblica con modi privati, tanto da stringere il potere, al suo angolo, o meglio, al suo sofà.  La proposta sarà indelebile e, forse, motivo di approfondimento di questo aspetto del nostro Risorgimento, non sempre trattato. Un Risorgimento che passa attraverso vari spazi, dove la protagonista è la bella Virginia Oldoini, la Contessa di Castiglione, inviata da Camillo Benso conte di Cavour a Parigi per convincere Napoleone III a sostenere la causa italiana.

I giovani liceali ringraziano e continuano ad apprezzare le numerose propositive e fattive opportunità offerte dalla dott.ssa Maria Debora Bovenga.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento