Sora / Il Percorso formativo del Polo Liceale approda in Grecia

foto studenti gioberti

(Sopra, gli studenti del Polo Liceale ‘V. Simoncelli’ in pausa pranzo;
in evidenza, la sede del Polo Liceale, ubicata in via Spinelle)

Nei giorni scorsi dal piazzale Vittorio De Sica, antistante la stazione Ferroviaria di Sora, novantuno studenti del Polo Liceale “ V. Simoncelli “sono partiti, con destinazione: Grecia. Il viaggio “Travel game”, era tanto desiderato, e, la proposta è stata inserita nel PTOF, tra i progetti per il Percorso per le competenze trasversali e orientamento.

All’insegna della sicurezza, i genitori insieme ai giovani hanno ampiamente apprezzato il controllo di routine da parte delle forze dell’ordine.

Il docente prof. Fabio Landolfi capogruppo e referente del Liceo “Antonio Valente” di concerto con la prof.ssa Erika Pallagrosi hanno offerto ai giovani l’opportunità di condividere l’interessante esperienza, in collaborazione con i colleghi del Liceo Classico: Federica Baglioni e Alessandro Conte e del Liceo ‘Vincenzo Gioberti‘: Marcella Loffredo e Nadia Gabrieli.

Nella redicontazione dell’esperienza i docenti accompagnatori hanno evidenziato la valenza formativa della proposta “Pcto” Il viaggio è stato ancora una volta, uno strumento di arricchimento della didattica, che, grazie a una varietà di stimoli ha rappresentato una discontinuità positiva della routine scolastica contribuendo a rendere l’esperienza altamente formativa sia sotto il profilo disciplinare, sia relazionale.

La Dirigente scolastica prof.ssa Clelia Giona la quale sostiene, da ​ sempre, tutte quelle attività extra curriculari che favoriscono una più approfondita e articolata conoscenza del mondo che ci circonda, raccordate, sempre alle attività didattiche e con particolari argomenti di studio, ha apprezzato l’impegno dei docenti, i quali con l’organizzazione del viaggio in Grecia incorniciato nel profilo Pcto, hanno contribuito all’approfondimento linguistico, artistico e culturale dei vari studenti. 

Il viaggio rappresenta un’opportunità per rendere la scuola più dinamica e per insegnare in modo diverso, un’occasione per rafforzare i legami tra alunni e, tra questi e gli insegnanti.

Nel polo Liceale è radicata la convinzione che il viaggio di istruzione, la visita guidata, la vacanza studio, il campo estivo, la settimana azzurra sono solo alcune iniziative educative scolastiche orientate a forme di “turismo educativo”.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento