Sora /Al via i campionati nazionali di Giochi matematici in collaborazione con la Bocconi.

 

Scuola Edoardo Facchini

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo III ha aderito ai Giochi d’Autunno, manifestazione di accompagnamento dei Giochi Internazionali di Matematica con la partecipazione di un elevato numero di alunni. Il Centro Pristem acronimo di Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche costituito nel 1986, in seno all’Università Bocconi di Milano  che ha instaurato un rapporto di collaborazione ventennale con l’Istituto Comprensivo di Sora, anche quest’anno ha organizzato la semifinale per tutte le categorie di partecipanti.

Il Centro Pristem si complimenta vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estende il proprio apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara, in particolare ai concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan del Centro Pristem. I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono delle gare matematiche  che si affrontano giocando, senza conoscenza di formule impegnative ma con un pizzico di fantasia e intuizione. Occorre “una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere”.

I “Campionati internazionali di Giochi matematici” si articolano in tre fasi:

a) le semifinali, che si terranno nelle diverse sedi, e a Sora presso la Scuola media

“E. Facchini” il prossimo 12 marzo 2016,

b) la finale nazionale,che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 14 maggio 2016,

c) la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016.

Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia gli iscritti all’edizione 2014-2015 sono stati quasi 50.000.

I concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90 minuti, per la categoria C1, o in 120 minuti per le altre categorie.

Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).

Le domande per la partecipazione alle gare scadono il prossimo mercoledì 17 febbraio.

 

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento