Sora / Domani 6 maggio la Festa della matematica nel cortile di via Piemonte.

 

Scuola Edoardo Facchini bis

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo 3° di Sora ha rinnovato la collaborazione ventennale con il Centro Pristem dell’Università Bocconi per la incentivare nei ragazzi la partecipazione ai Giochi d’Autunno e alla semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

L’ Istituto Comprensivo 3°, unica sede della Provincia di Frosinone, il 12 marzo scorso, ha ospitato ben 510 alunni provenienti dagli Istituti Comprensivi di: Sora 1°,Sora2°, Arpino, Arce, Anagni 2°, Boville, Campo Coni – Frosinone, Arpino, Sezione Agrario Alvito, Liceo Classico Sora, Liceo Scientifico Sora e Anagni, che si sono confrontati con le difficoltà dei Giochi previste in relazione alle diverse categorie.

Le classifiche definitive, dopo l’approvazione del Centro Pristem, sono state pubblicate sul sito www.istitutocomprensivo3.sora.gov.it. “Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan del Centro Pristem. Le gare nei “Giochi matematici” infatti si affrontano giocando, senza conoscenza di formule impegnative, ma con un pizzico di fantasia e intuizione.

La folta partecipazione di giovani alle gare che l’Istituto Comprensivo 3° ha organizzato quest’anno, confermando la validità della scelta formativa che l’Istituto sostiene da anni, ha anche evidenziato quanto sia importante promuovere l’eccellenza della logica attraverso il gioco e una sana competizione. Per questo motivo e per stimolare nei giovani studenti la passione  e la capacità di mettersi sempre di più in gioco per migliorare le competenze, l’Istituto Comprensivo 3° di Sora, sabato 7 maggio 2016  alle ore 10.30, nel cortile della sede di Via Piemonte, 20, ha organizzato una grande “Festa della matematica” per premiare tutti gli studenti della propria Scuola che hanno partecipato alle due gare e  per congratularsi con i primi classificati di ogni categoria, i quali,  con entusiasmo, curiosità ed impegno hanno affrontato  la competizione. Riportiamo di seguito gli alunni premiati. Categoria CE,  Alessandro Leuci, Alba Mosticone, Chiara Villanetti; Categoria C1, Edoardo Iannucci, Lorenzo Savona, Elisa Taddeo; Categoria C2, Marco Greco, Vincenzo Del Vecchio, Maria Sole Saccucci; Semifinale Campionati Internazionali, ben 7 Ammessi per la Categoria C1 che parteciperanno alla finale di Milano: Categoria C1, Lorenzo Savona, Danilo Bianco,Chiara Colonnello, Andrea Palombo,Andrea Bruni, Lorenzo Bruni, Edoardo Iannucci; Categoria C2, Mattia Spalvieri e Andrea Celletti. L’evento è stato promosso dalle referenti della scuola: insegnanti  Lucia FragaleSonia Cellucci che ne hanno curato la  direzione e supervisione con un impegno notevole e lodevole, con la supervisione del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca.“Quest’anno – ha dichiarato la dott.ssa Marcella Maria Petricca – l’iniziativa ha trovato il supporto,  la condivisione e il contributo  di numerosissimi novelli “mecenati” che hanno offerto donazioni per dare più enfasi ed efficacia  alla manifestazione, convinti, come noi,  che la Scuola rimane un presidio che promuove la crescita e lo sviluppo di ognuno nel rispetto di valori condivisi. Un ringraziamento particolare va a tutti loro, ai docenti ed al personale del “3°” per aver creduto nel progetto e contribuito a renderlo maggiormente … ricco di valori e di premi”.

Gianni Fabrizio 

                                                                                 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento