Sora / Comune e Protezione civile a braccetto per la campagna: ‘Io non rischio’.

roberto-de-donatis-immagine-7

È stata presentata questa mattina, martedì 11 ottobre, alle ore 12.00, in Sala Consiliare, l’adesione della città di Sora alla campagna nazionale della Protezione civile “Io non rischio”.  Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Il prossimo weekend, ossia il 15 ed il 16 ottobre 2016, 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in sintonia con altre piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione Protezione Civile Sora, insieme ai volontari dell’associazione Cives, parteciperanno alla campagna con un punto informativo “Io non rischio”, allestito a Sora, in piazza Santa Restituta.

Le iniziative in programma a Sora sono state illustrate nel corso della conferenza stampa aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Roberto De Donatis (foto in alto) e del Vice Sindaco, nonché delegato alla protezione civile, Fausto Baratta. Presenti anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sora Capitano Valentino Iacovacci ed il Comandante della Polizia Locale di Sora Maggiore Rocco Dei Cicchi.

Ivan Urbano, responsabile di piazza per la protezione civile di Sora, ha spiegato il significato della campagna nazionale mentre Federico Di Folco, comunicatore per conto de: “Io non rischio”, ha illustrato lo svolgimento delle attività su Sora.

I volontari incontreranno la cittadinanza in Piazza Santa Restituta, consegneranno materiale informativo e risponderanno alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto e maremoto. Allestiti per l’occasione anche la “linea del tempo”, con tutti gli eventi sismici che hanno colpito Sora, ed il Totem che, sotto forma di gioco, testerà le conoscenze della popolazione sul rischio terremoto.

Gli interventi sono stati chiusi da Gaetano Frisoni in rappresentanza dell’Associazione Cives che collaborerà con la Protezione civile di Sora all’organizzazione della due giorni.

Per informazioni sulla piazza:

Responsabile Piazza Protezione Civile Sora                 

Ivan Urbano 340 554 09 40     

Responsabile Piazza Cives

Simona Scala 347 216 53 12

iononrischiosora

https://www.facebook.com/iononrischioSORA/

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento