Sora / Conferenza stampa Carnevale del Liri, il calendario degli appuntamenti

 Momento conferenza stampa carnevale del Liri immagine 99

Si è tenuta nei giorni scorsi, alle ore 12.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, la conferenza stampa di presentazione della XXIII edizione del “Carnevale del Liri”. È stato illustrato nel dettaglio il ricco programma della kermesse che si dispiegherà su varie giornate, culminando con la Grande Parata dei Carri Allegorici e lo spettacolo di Danza e Musica in programma martedì 28 febbraio 2017 nel centro storico.

Il Carnevale del Liri 2017, a cura del Comitato Permanente del Carnevale del Liri e del Comune di Sora e con il patrocinio della Pro Loco, nasce dalla collaborazione di tante realtà ed istituzioni di spicco del territorio: maestri carristi, scuole ed enti di formazione di Sora e Broccostella, Laboratorio GreenLab, associazioni culturali, artisti, accademie musicali e di danza.

Gli aspetti della kermesse sono stati illustrati nel dettaglio dall’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti, dal Consigliere Comunale Massimiliano Bruni e dalla Presidentessa del Comitato Permanente del Carnevale del Liri Anna Maria Giordano. Presente anche la Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Serena Petricca.

La nostra città ha conservato, in maniera orgogliosa, alcune tradizioni e festività, legate anche al tessuto produttivo e alle nostre radici culturali e ha da sempre celebrato il giorno del Carnevale con grandissima enfasi e partecipazione – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche culturali Sandro Gemmiti. – “I carri allegorici, realizzati dalle maestranze locali, sono stati per decenni invidiati ed ammirati da tutto il territorio di cui Sora è baricentro non solo geografico. L’azione dell’assessorato alle politiche culturali vuole avere il velleitario ma non impossibile obiettivo di strutturare una scuola dell’artigianato artistico, rivolto alla produzione e realizzazione dei carri”.

Gemmiti ha poi aggiunto: “Ho preso contatti con alcuni uffici regionali per individuare linee di progetto e canali finanziari che assicurino sostegno ai volontari che, da anni, con spirito di abnegazione e con caparbietà, tengono in vita questa importante tradizione” .

Gemmiti ha quindi ringraziato calorosamente tutte le diverse forze che, in piena unità d’intenti, hanno lavorato all’organizzazione del Carnevale del Liri 2017.

Ecco il ricco calendario della kermesse carnascialesca:

Martedì 14 febbraio • Venerdì 17 febbraio • Venerdì 24 febbraio 2017 dalle ore 15:30 Centro Commerciale La Selva: “Giochiamo con il riciclo: cartapesta e altro…”. Laboratorio tenuto dalla Prof.ssa Daniela Saba con la collaborazione del Laboratorio “GreenLab”

Lunedì 27 febbraio 2017 dalle ore 10:30 Centro Commerciale La Selva. Allestimento spazi espositivi con lavori sui temi: “Progetta il carro di Carnevale” • “ La Maschera di Carnevale”. Concorso di idee a cura degli alunni degli Istituti Comprensivi di Sora, Broccostella: Evan Gorga di Broccostella, Santa Giovanna Antida di Sora; dalle ore 15:00: Rassegna musicale delle Orchestre del I, II e III Istituto Comprensivo di Sora

Esibizioni dei gruppi teatrali e di danza in costume del I, II e III Istituto Comprensivo di Sora, dell’Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella e dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Sora. Premi e riconoscimenti per i lavori svolti. Presenta la giornalista Ilaria Paolisso.

Martedì 28 febbraio 2017 dalle ore 10:00 in P.zza S. Restituta – Flash Mob; dalle ore 15:00 Via Napoli: PARATA DI CARNEVALE

Sfileranno i Carri Allegorici delle Associazioni Culturali:

  • Amici del Carnevale di Broccostella
  • Centro Sociale Canceglie
  • Associazione Culturale Via Napoli

A seguire: Sfilata dei gruppi in costume:

– Piccoli Sbandieratori del 1° I.C. di Sora
– I bambini dell’Asilo Nido Comunale “Alberto Santucci” di Sora
– I Bambini dell’Asilo Comunale “Trilly” di Broccostella
– Scuola Infanzia Bilingue “Butterfly School” di Sora
– “Allegre Mascherine” Istituto Santa Giovanna Antida di Sora
– I Ceceronini del I .I. C. di Sora
– “A scuola di scherma” Istituto Beata Maria de Mattias di Sora
– Le ragazze Pon-Pon del I I.C. di Sora
– Gli alunni del II I. C. di Sora
– Centro Formazione Professionale di Sora
– Amaseno Harmony Show Band – Amaseno
– Associazione Culturale “Iniziativa Donne”

Sfilata delle Scuole di Danza:

  • Centro Danza di Monica Lupi – Sora
  • Danza Più di Anna Maria Tollis – Sora
  • Crew di Hip Hop Felixfactorydancing

Coreografie a cura di Debora Villani e Noemi Lombardozzi– Sora

  • Piccolo Balletto Sorano Coreografie a cura di Elisabetta Minutoli

dalle ore 17:00 P.zza S. Restituta

Danza e Musica a cura di:

  • Centro Danza di Monica Lupi – Sora
  • Danza Più di Anna Maria Tollis – Sora
  • Crew di Hip Hop Felixfactorydancing

Coreografie a cura Debora Villani e Noemi Lombardozzi- Sora

  • Piccolo Balletto Sorano

Coreografie a cura di Elisabetta Minutoli
– Trio Icaro con Michele Simeone, Danny Porretta, Riccardo Di Ruscio,
Benedetta Catenacci dell’Accademia “Come D’InCanto” – Sora
– Adriano Belfiore

Presentano Ilaria Paolisso e Rodolfo Damiani

In caso di maltempo le manifestazioni previste per martedì 28 febbraio verranno recuperate domenica 5 marzo 2017

A cura dell’Ufficio stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento