Progetto ‘Sora e il cinema’, filmmaker, workshop, rassegne ed artisti internazionali

 

Soracinema 2017 immagine 99       Cinemasora 2017 immagine 99 ter

“Sarà una straordinaria finestra aperta sul futuro”: così il Sindaco Roberto De Donatis ha definito l’ambizioso progetto “Sora e il cinema” a cura del Comune di Sora, presentato nei giorni scorsi, in conferenza stampa, nella Sala Vincenzo Simoncelli della Biblioteca Comunale. Fervono i preparativi per trasformare la città volsca, nel corso della prossima estate, in una vera e propria “capitale del cinema”.

“La figura di Vittorio De Sica è un bagaglio culturale ed un tesoro prezioso al quale Sora non può e non deve rinunciare. Questo progetto finalmente porterà la giusta attenzione sul cinema, facendo leva sulle caratteristiche del nostro territorio e promuovendo la cinematografia nazionale e mondiale soprattutto tra i giovani” ha dichiarato il Primo Cittadino.

Sora ospiterà “CinemadaMare”, il Festival cinematografico internazionale e itinerante, nato da un’idea di Franco Rina che, in conferenza stampa, ha illustrato la kermesse giunta alla sua XVedizione. Si tratta di un centro di produzione e sperimentazione del Cinema digitale che ospita ogni anno filmmakers da oltre 65 paesi di tutto il mondo ed ha presentato centinaia di film, nelle più belle piazze italiane.

Portare un centinaio di giovani filmmaker, provenienti da tutto il mondo, a Sora, per noi – spiega il direttore Franco Rinarappresenta una meta carica di significato e anche di speranza per il cinema delle nuove generazioni. Fare tappa qui, con la nostra carovana, è come congiungere la passione e il talento dei nostri cineasti in erba alla più gloriosa e magnifica storia del cinema mondiale. Per la realizzazione di questo obiettivo, voglio ringraziare l’intera amministrazione comunale di Sora, Tiziana Di Vito e quanti già ci stanno aiutando e ci aiuteranno per la migliore riuscita di CinemadaMare nel frusinate”.

Contestualmente a “CinemadaMare” si svolgeranno anche le attività in programma per il progetto “Sora, Back to Dream!”, a cura dell’Associazione “CinemAvvenire” e del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” che prosegue le iniziative di promozione cinematografica con il percorso di cittadinanza attiva dei Dream Warriors, iniziato con il progetto Cinevolution.

Alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Orietta Paolombo, è stata la prof.ssa Angela Bianchi, responsabile di “Sora, Back to Dream!” a illustrare l’iniziativa: “Organizzeremo una rassegna sul cinema italiano di ieri e di oggi attraverso tematiche care ai giovani con la presenza degli stessi artisti protagonisti del film. Previsti, poi, workshop di ripresa e montaggio finalizzati alla realizzazione di documentari”.

Anima di “Sora e il Cinema” è l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti che così ne ha spiegato il senso: “L’Assessorato alle politiche culturali non è un’agenzia di spettacolo ma deve, invece, individuare percorsi più organici ad una visione “lunga” della risorsa cinema. Il progetto che presentiamo oggi va in questa direzione con la costituzione di un tavolo ampio, eterogeneo e costruttivo che coinvolge cittadini, associazioni, imprenditori e professionisti. Tutti insieme stiamo lavorando ad un rilancio territoriale che non è più impossibile”.

A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento