Sora / Riunione del Circolo ‘Antonio Gramsci’, il segretario Luigi Pede detta il programma

Luigi Pede immagine 99

Questa mattina, domenica 5 marzo c. a., nella sede “U.i.” sita a Sora in via Lungoliri Della Monica 16,  si è tenuto il congresso del circolo di Sora e paesi limitrofi a partire dalle ore 10:00. Il congresso provinciale invece è stato convocato per il giorno 12 marzo con inizio  alle ore 10.00 presso l’Auditorium New Orleans a Isola del Liri.

La fase congressuale è la massima attività interna del Partito in quanto da essa scaturisce non solo la linea politica ai diversi livelli, territoriale e nazionale, ma anche l’aggiornamento delle pratiche politiche e il modo di essere dell’insieme della comunità degli iscritti e, del come, questa, si connette con il moto della società.

L’intellettuale collettivo, ossia il partito, che si interroga su se stesso con lo sguardo rivolto al futuro, chiama a raccolta non solo i militanti, ma anche i simpatizzanti e comunque chiunque fosse interessato a partecipare ai momenti di confronto. E’ questo il senso più ampio del congresso. La forma dell’assemblea che prevede la presenza fisica e la vicinanza fra i compagni va oltre la separazione che, di fatto, oggi, sancisce l’uso della rete e della “relazione” telematica che, per quanto efficace e veloce, però hanno un limite: impedire alle persone di realizzare una comunicazione globale.

Comunicazione globale fatta non solo di parole scritte, ma di parole pronunciate e da volti che si guardano negli occhi. E’ questo, per noi comunisti, un valore aggiunto a cui non possiamo rinunciare.

Ospiti del congresso, Giovanni Russo Spena, già capogruppo Prc  alla Camera del Senato e Bruno La Pietra di Sinistra Unita Sora.

Il segretario del Circolo “Antonio Gramsci
Luigi Pede (foto in alto)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento