Ceccano / L’amministrazione ricorda il centenario del regista Giuseppe De Santis

giuseppe-de-santis immagine 99

Appuntamento con il cinema in Biblioteca a Ceccano. L’Amministrazione Caligiore, con il patrocinio degli Assessorati ai Grandi Eventi, alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, continua a proporre iniziative di spessore e quella di oggi, martedì 4 aprile 2017, è stata organizzata per rendere omaggio al regista Giuseppe De Santis (foto in alto) nel centenario della sua nascita.

Considerato uno dei pilastri del Neorealismo italiano, De Santis nacque a Fondi dove ambientò due noti film: “Non c’è pace tra gli ulivi” e “Giorni d’amore”. Pellicole che, premiate in importanti Festival internazionali, gli assicurarono il dovuto successo dopo aver iniziato la sua carriera, collaborando con importantissimi registi come Luchino Visconti, per cui firmò la sceneggiatura di “Ossessione”, con Roberto Rossellini con il quale collaborò per “Desiderio” e, in particolar modo, con Carlo Lizzani, con il quale collaborò a “Riso Amaro” in cui esordì la bellissima Silvana Mangano e riuscì a tagliare il traguardo della nomination dell’Oscar.

L’incontro che durante la mattinata alle 11.00 ha ospitato l’auditorium di Via San Sebastiano, ha visto la presenza di Stefano Masi, saggista e giornalista Rai che proporrà il suo film documentario con testimonianze di Raf Vallone, Pietro Ingrao e Guido Ruggiero, intitolato “Nella terra della pace e degli ulivi”.

Sempre per la rassegna “Il Cinema e la memoria”, l’appuntamento è fissato per domani sera, mercoledì 5 aprile alle 20,30 al Cinema Teatro Antares dove la cittadinanza potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film “Il diario di Matilde Manzoni”. Pellicola nella quale il regista Lino Capolicchio racconta la storia dell’ultima dei nove figli dell’autore de “I promessi sposi”, Alessandro Manzoni.

Città di Ceccano
Ufficio Staff
Dott. Maurizio Lozzi
Per info: 0775 62 24 68

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento