Sora / Le scuole sorane celebrano il 71^ anniversario dei diritti sull’infanzia

“Insieme per la cultura, la fraternità e … la felicità”, è il titolo del “Laboratorio sui diritti”, realizzato dagli studenti e dalle studentesse di numerose scuole sorane. I frutti dell’iniziativa sono stati presentati nei giorni scorsi, presso
l’Auditorium del Liceo ” Vincenzo Gioberti” di Sora, alle ore 10.30.
Promotore del laboratorio l’I.i.s. “Vincenzo Simoncelli” che ha saputo coinvolgere nel progetto anche gli alunni degli Istituti Comprensivi Sora 1 Scuola “Giuseppe Rosati”, Sora 2 Scuola “Riccardo Gulia” e Sora 3 Scuola “Edoardo Facchini”.
La manifestazione è nata, in quanto, il prossimo 20 novembre si celebrerà il 71^ anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Per tale occasione l’Unicef ha annunciato un inedito e globale “takeover”: in diverse scuole nel mondo, i bambini e gli adolescenti “prendono il posto” degli adulti, nelle classi e nelle assemblee, per far sentire le loro voci.
Da qui è scaturito il “Laboratorio sui diritti – Insieme per la cultura, la fraternità e … la felicità”, costituito da riflessioni in varie forme: video, cartelloni, poesie e prose sulla “Convenzione dei Diritti” e sui diritti negati nel mondo. Le attività sono state guidate dagli insegnanti referenti e dalle dirigenti scolastiche degli istituti coinvolti: la
Prof.ssa Clelia Giona (I.i.s. “Vincenzo Simoncelli”), la Prof. ssa Ersilia Montesano (Istituto
Comprensivo II), la Prof.ssa Rosella Puzzuoli (Istituto Comprensivo I) e la Prof.ssa
Marcella Maria Petricca (Istituto Comprensivo III).
Scenette, riflessioni, brani musicali e presentazione di lavori grafici si sono susseguiti nel corso dell’intensa mattinata all’interno dell’Auditorium “Gioberti”. Momento importante la consegna di una lettera a firma di tutti gli studenti all’amministrazione comunale di Sora, rappresentata dal Sindaco Roberto De Donatis e dall’Assessore alle Politiche Sociali, Veronica Di Ruscio.
Il Primo Cittadino ha ringraziato gli studenti, sottolineando il valore della partecipazione, e ha promesso che convocherà presto un incontro per ascoltare da vicino le loro esigenze. E’ intervenuto all’evento anche il Presidente Regionale Unicef, Antonio Gargaruti.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento